Si è conclusa ad Atena Lucana, la prima parte della residenza dell’ISIA di Urbino

L’istituto superiore per le industrie artistiche, da tre anni, è partner di “Archivio Atena”: progetto del Comune di Atena Lucana, vincitore del bando PNRR, intende preservare e valorizzare l’identità del territorio e dei suoi abitanti, attraverso la digitalizzazione del patrimonio culturale.

In questa prima fase 12 studenti hanno realizzato delle campagne fotografiche mirate a censire l’interno e l’esterno delle architetture del paese. Un lavoro che intreccia spontaneamente relazioni con la comunità: dall’apertura di case non più vissute, ai racconti di chi le abitava, per finire alla bellezza nascosta dei palazzi più antichi, tutto rigenera i legami con i luoghi e i suoi abitanti, creando un nuovo dialogo che favorisce lo sviluppo e la coesione sociale.

L’ISIA e i suoi studenti torneranno per la seconda parte della residenza a settembre, in programma la realizzazione di una esposizione collettiva. Una restituzione che sarà ospitata all’interno della chiesa di San Nicola, la cappella dell’800 situata nel centro antico del paese.

Joyce Donnarumma 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *