Operazione “Mare Sicuro”, continuano le attività di vigilanza nel Cilento

Continua l’attività di vigilanza da parte dei militari del Circondario Marittimo di Palinuro, nell’ambito dell’Operazione Mare Sicuro. Il fine è far rispettare l’Ordinanza di Sicurezza Balneare e quindi prevenire reati. Nei giorni scorsi, il personale dell’Ufficio Locale Marittimo di Scario e dell’Ufficio Locale Marittimo di Sapri, ha effettuato diverse verifiche lungo il litorale delle frazioni marine di competenza.

A Capitello e Policastro, 12 stabilimenti balneari sono stati sottoposti a controllo dai militari: tre le sanzioni amministrative a fronte delle 9 violazioni accertate per un totale di oltre 3000 euro. Ulteriori 6 stabilimenti sono stati ispezionati nel Comune di Sapri, tre dei quali sono risultati inottemperanti e pertanto sono stati sanzionati per un totale di oltre 2000 euro. E’ stato inoltre denunciato il titolare di una concessione per occupazione abusiva di demanio marittimo, con il numero di lettini e ombrelloni ben superiore a quella autorizzata. Circa 400mq di spiaggia sono stati fatti sgomberare e restituiti alla pubblica fruizione.

Infine, sono state eseguite numerose verifiche a tutela dell’ambiente marino a seguito delle molte segnalazioni pervenute alla sala operativa della Guardia Costiera, e che hanno reso necessario l’intervento dell’ARPAC.

Joyce Donnarumma

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *