A Marina di Camerota ritorna il festival “A Prescindere”. La decima edizione celebra il teatro napoletano

A Marina di Camerota è tutto pronto per la decima edizione di “A Prescindere”, il festival tra arte, cultura, mostre, spettacoli, cineforum e ambiente, promosso dall’ Associazione Culturale Opera/Cilento Tv con la direzione artistica di Gianluca D’Andrea, con il patrocinio del Comune di Camerota, Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, Camera di Commercio di Salerno, Fondazione Meeting del Mare CREA e la Confesercenti Provinciale di Salerno.

Il programma prevede due serate, venerdì 21 e sabato 22 luglio, che avranno luogo nel centro storico di Marina di Camerota in piazza San Domenico. Si partirà con il cineforum sotto le stelle alle 20.30 con la proiezione di “Miseria e Nobiltà”, una commedia ambientata in una Napoli di fine ‘800, tratta dall’omonima opera teatrale del 1887 di Edoardo Scarpetta. Alle 22.30 seguirà la prima visione del docu-film “La Grande Bellezza del Cilento”, prodotto da Opera Cilento Tv che presenterà un viaggio inedito tra le bellezze delle località cilentane. Alle 23.00 toccherà allo spettacolo concerto “Le Napoletane di Eduardo” alla scoperta della musica napoletana con Annamaria Colasanto, attrice e cantante, e il maestro Rosario Attanasio.

Sabato, sempre a partire dalle 20.30, ci sarà la proiezione del film “Pensavo fosse amore e invece era un calesse”, di e con Massimo Troisi. A seguire il video tributo ai fratelli De Filippo e il docu-film “La Grande Bellezza del Cilento”. Alle 23.00 sarà il momento dedicato alle risate con lo spettacolo “Fondamentalmente” del comico Simone Schettino.

La decima edizione del festival si presenta quindi come la celebrazione del grande teatro napoletano attraverso i suoi grandi protagonisti: Eduardo de Filippo, il fratello Peppino e la sorella Titina, senza dimenticare Massimo Troisi, in occasione dei 70 anni dalla sua nascita.

        Danila Pia Casella

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *