Presentato il Trail “Madonna di Sito Alto”a Sala Consilina. Novità per la sesta edizione

Domenica 17 settembre sui sentieri dei Monti della Maddalena, nelle alture che dominano Sala Consilina, si svolgerà la sesta edizione del Trail “Madonna di Sito Alto”. L’evento, organizzato da GGTrail, porterà gli specialisti della corsa in montagna a confrontarsi con due percorsi di gara (da 8 chilometri, con un dislivello di 800 metri, e da 24 km, per un totale di 1500 m di dislivello) a un tempo suggestivi e insidiosi.

Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, tenutasi nella sala conferenze del polo Cappuccini, hanno partecipato due testimonial d’eccezione: l’ex campione italiano Promesse della specialità, il calabrese Marco Barbuscio, e l’ultramaratoneta salese Giuseppe De Rosa, uno dei sei atleti ad aver completato il Roadsign Continental Challenge. Presenti poi anche l’ideatore del trail, Michele Garone e il sindaco di Sala Consilina, Francesco Cavallone, che ha sottolineato l’importanza della corsa in un anno speciale per il patrimonio sentieristico di Sala Consilina con l’inaugurazione del percorso CAI in memoria di Giorgio Garone, per 75 anni custode della cappella della Madonna di Sito Alto e impareggiabile conoscitore delle tradizioni religiose della città.

Quest’anno saranno due le principali novità della corsa inserita nel circuito Trail Campania: un inedito tratto in salita al km 11 che porterà gli atleti in cima a Sito Alto; una breve ma durissima scalinata nel centro storico di Sala, a poche centinaia di metri dal traguardo di piazza Umberto I, cui seguirà una discesa ripida di circa 300 m nelle vicinanze della vecchia scuola elementare. Una serie di variazioni sul tema della corsa che anticiperanno il nuovo corso del trail: a partire dal 2024, infatti, il “Sito Alto” si articolerà in tre prove sulla distanza di 10, 16 e 30 km, grazie all’apertura di nuovo sentiero.  Durante la corsa saranno presenti più di 30 volontari sul percorso, oltre a due équipe medico-sanitarie e cinque quad per l’assistenza agli atleti. La corsa vedrà anche la presenza in gara del lombardo Lorenzo Beltrami, fresco vincitore del campionato europeo di skyrunning a Gusinje, in Montenegro.

L’evento, apprezzato da molti per l’organizzazione e gli sforzi compiuti ogni anno dagli organizzatori, risulta essere molto significativo anche per l’ex azzurro di corsa in montagna Barbuscio, che centrò il successo a Sala Consilina nel 2021. “Nella mia carriera – afferma Barbuscio-  ho avuto la fortuna di disputare tantissime gare, ma posso dire che il percorso di questo trail è uno dei più tecnici che abbia mai affrontato nella mia carriera. In attesa di scoprire i punti inediti del tracciato, sono ben felice di sostenere un progetto come questo”. Anche il principe delle ultramaratone, Giuseppe De Rosa, riconosce l’importanza di questo evento: «Apprezzo la determinazione con cui Michele Garone porta avanti questa manifestazione. Ho voluto scoprire in prima persona il tracciato del “Sito Alto”: l’impressione è che sia molto bello ma altrettanto impegnativo. Anche per queste ragioni, il sogno del trail non va assolutamente disperso”.

Per tutte le informazioni sul 6° Trail “Madonna di Sito Alto”, è possibile contattare i soci di GGTrail al numero 331/9480485 o sull’omonima pagina Facebook. Le iscrizioni alla gara saranno aperte fino al 14 settembre sulla piattaforma   https://iscrizioni.trailcampania.it.

Danila Pia Casella

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *