Controlli della Finanza in Cilento: sequestrati 13 mila prodotti illegali

Vicenza, VI, Italy - June 2, 2022: Policeman with uniform and text GUARDIA DI FINANZA that means Financial Police in italian language and the car with sirens at checkpoint

La Guardia di Finanza di Salerno ha avviato un’incisiva attività di prevenzione e controlli nella zona cilentana.

In particolare, le Fiamme Gialle della Compagnia di Vallo della Lucania hanno rafforzato l’attività di controllo nei Comuni caratterizzati da una maggiore affluenza turistica quali Montecorice, San Mauro Cilento, Pollica, Casal Velino ed Ascea, al fine di rilevare possibili condotte fraudolente e illecite a difesa degli imprenditori onesti ed a tutela dei consumatori finali.

I controlli, eseguiti nei confronti di diverse attività commerciali, hanno sottoposto a sequestro 13.000 prodotti non sicuri quali accessori moda e bigiotteria e sono risultati essere privi del marchio CE e non conformi agli standard di sicurezza, in violazione del Codice del Consumo. Sono state effettuate inoltre trenta verifiche nei confronti dei distributori di carburanti, dal cui esito è stata accertata, per alcuni, la mancata esposizione del prezzo medio,obbligatorio per legge,per tali violazioni sono state elevate sanzioni per 8.000 euro.

I Finanzieri hanno controllato anche 400 veicoli in transito sul litorale, identificando circa 600 soggetti, constatando diverse condotte, contrarie al codice della strada, che hanno portato al ritiro di 3 patenti auto ed elevare sanzioni per circa 14.000 euro. Le unità cinofile del Gruppo di Salerno, inoltre hanno effettuato diverse attività antidroga che si sono concluse, con la segnalazione di 10 soggetti all’autorità.

                                                                                                                         Mariela D’Elia

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *