Guariti per la scienza ma non per il lavoro. Pellegrino: “Segnalatemi discriminazioni a ex malati oncologici”

Il consigliere regionale della Campania Tommaso Pellegrino, di Italia Viva, continua la sua battaglia contro le discriminazioni nei confronti di coloro che sono stai affetti da patologie oncologiche e invita chiunque a segnalare situazioni penalizzanti. Sono ancora troppe le opportunità in campo lavorativo che vengono negate ai candidati con una storia di tumore alle spalle, come accaduto ad una donna, Lucia, alla quale è stata negata la possibilità di entrare in Finanza perché ex paziente oncologica.
Per Pellegrino è importante adottare politiche che evitino la discriminazione e che garantiscano l’accesso equo alle opportunità lavorative, in quanto per accedere al mondo del lavoro “si dovrebbero valutare e considerare le competenze e l’esperienza, non la storia medica, che invece continua ad essere discriminante”.
Pellegrino ha anche aderito alla campagna nazionale “io non sono il mio tumore”, promossa dalla Fondazione AIOM (Associazione Italiana di Oncologia medica) ed è firmatario della mozione, presentata in Consiglio Regionale,  per riconoscere la parità di trattamento delle persone che sono state affette da patologie oncologiche.
Danila Pia Casella 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *