Il TAR Campania sospende per la seconda volta la pre caccia

Il TAR Campania (con Decreto n. 3697/2023) ha accolto il “Ricorso per motivi aggiunti” presentato dalle associazioni ENPA, LIPU e WWF Italia, rendendo vana la corsa della Giunta e del Consiglio regionale che avevano approvato il Calendario Venatorio per la preapertura della stagione di caccia. Quindi, il tribunale amministrativo ha sospeso per la seconda volta la pre apertura della stagione venatoria, che riguardava alcune specie, tra le quali la tortora.

La preapertura, si legge nel provvedimento di sospensione, arrecherebbe “un pregiudizio irreversibile alla fauna protetta”.

Sulla questione è intervenuto Aurelio Tommasetti,  consigliere regionale della Campania della Lega, il quale ha puntato il dito contro l’operato della stessa Regione: “Le mancanze della giunta regionale, lo ribadiamo, penalizzano un’intera categoria. Il mondo venatorio unito condanna la Regione per le modalità adoperate per la preparazione del calendario, che hanno lasciato a lungo i cacciatori nella più completa incertezza. Senza aver rispettato la data di pubblicazione del calendario venatorio e senza aver provveduto all’approvazione dei piani faunistici provinciale né eventualmente alla proroga del piano faunistico regionale venatorio, esponendosi al ricorso delle associazioni ambientaliste”.

Carmine Del Negro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *