Poche aziende assicurate sui rischi climatici, a Salerno l’incontro informativo

In tempi di cambiamenti climatici, gestire i rischi da avversità atmosferiche in agricoltura diventa indispensabile per la prevenzione dei danni.  Asnacodi Italia e Condifesa Campania, nell’ambito del programma di azione e comunicazione sugli strumenti di gestione del rischio in Campania, hanno organizzato una serie di appuntamenti con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo degli strumenti per la prevenzione dei danni e la gestione dei rischi da avversità atmosferiche e per favorire conoscenza, informazione e comunicazione sui cambiamenti climatici. A Salerno l’appuntamento è in programma venerdì 27 ottobre alle ore 9.00 al Profragri, in via delle Calabrie 63. Interverrà Mauro Serra Bellini, dirigente del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

Per gestire i rischi climatici e gli effetti delle avversità atmosferiche, le imprese agricole hanno oggi a disposizione numerosi strumenti per mettere in sicurezza almeno parte dei ricavi aziendali.

Il rapporto ISMEA sulla gestione del rischio in agricoltura del 2023 evidenzia che il rapporto fra valori assicurati delle produzioni vegetali e produzione ai prezzi di base in Campania è molto più basso rispetto alla media nazionale, così come il rapporto fra superfici assicurate e superficie agricola utilizzata totale.

Il ridotto uso degli strumenti per gestire i rischi potrebbe far pensare che in Campania questi rischi siano minori in confronto ad altre regioni, mentre dai dati di Radarmeteo risulta che il territorio è molto esposto a situazioni di siccità estrema e, più che in passato, a ondate di gelo, vento forte e grandine. Tutto ciò dimostra come sia importante mettere gli agricoltori in condizione di avere una più attenta percezione dei rischi per scongiurare danni pesanti al loro reddito, acquisendo maggiore conoscenza dei sistemi di prevenzione, degli strumenti e delle notevoli agevolazioni contributive di cui è possibile disporre.

Tatjana Chirichella

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *