Holyween invece di Halloween: a Sala Consilina bambini santi per un giorno

“Il 31 ottobre invece di festeggiare Halloween, festeggiamo Holyween”. Ecco la proposta di don Luciano, parroco delle chiese di Sant’Anna e Sant’Antonio a Sala Consilina. Da diversi anni il parroco offre un’ alternativa alla festa dei mostri, delle streghe e dell’orrore. Si tratta di Holyween, la festa dei santi, in cui ogni bambino è invitato a partecipare vestito da santo o da qualsiasi figura legata alla cristianità. Come ogni festa ci sarà spazio per giochi, balli, canti e tanto divertimento e ci sarà anche la premiazione del vestito più bello.

“Siamo nella vigilia dei santi e festeggiamo tutti i santi con i ragazzi che frequentano l’oratorio ogni settimana. Si è pensato di farli vestire con l’abito del santo di cui portano il nome, per far conoscere anche queste figure di santità e pensare alla vocazione di ogni uomo che è quella della santità”. Queste sono le parole di don Luciano Laperuta.

Invece, una delle mamme che frequentano insieme ai loro figli la parrocchia di don Luciano, Graziana Lopardo,afferma: “Credo che sia un’iniziativa molto originale e soprattutto molto inerente al momento storico che stiamo vivendo. In un’epoca in cui i giovani vivono attaccati ai social facendone anche cattivo uso, in cui sono molto esposti alla violenza di ogni genere, ritengo che sia una buona occasione per una sana e genuina socialità basata sui valori dell’amicizia e della fede. Commemorare il giorno dei santi divertendosi e travestendosi da uno di loro è sicuramente un ottimo modo per creare un’atmosfera di serenità e religiosità che abbiamo perso un po’ tutti.”

L’appuntamento è previsto per il 31 ottobre presso la parrocchia di Sant’Anna alle ore 18.30.

Tatjana Chirichella

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *