Liste d’attesa per le prestazioni sanitarie. L’Asl Salerno: “Se impossibilitati disdite la prenotazione. Darete una possibilità a qualcun altro”

Abbattere le liste d’attesa per sottoporsi a prestazioni erogate da parte dell’Asl Salerno passa anche dal buon senso dei cittadini, che in caso della mancata possibilità di sottoporsi agli esami prenotati, aiuterebbero sicuramente ad abbattere tempi e problematiche, disdicendo per tempo la prenotazione e permettendo così a qualcun altro di poter effettuare un esame, che magari a volte può anche essere vitale. E l’Asl Salerno che è impegnata sul fronte dell’abbattimento delle liste di attesa per le prestazioni sanitarie erogate nelle Strutture, al fine di migliorare i tempi di risposta alle richieste di prestazioni ambulatoriali e diagnostiche per i cittadini si appella ai cittadini affinchè adottino con maggiore frequenza questa buona pratica.

“Uno degli aspetti più importanti connessi ai tempi di attesa, spiega l’Asl Salerno in una nota,  riguarda la molteplicità delle prestazioni che, seppure prenotate, non vengono poi erogate per l’assenza/indisponibilità dell’utente al momento della prestazione. Facendo sì, in tal modo, che una visita o una prestazione diagnostica venga sprecata. Un gesto di responsabilità e di civiltà, sottolinea l’Asl, che permette di rendere la prestazione nuovamente disponibile, a beneficio di altre persone. Da qui, pertanto,  all’utenza, affinché abbia sempre cura di disdire per tempo (entro le 48 ore dalla visita fissata) la prenotazione nel caso in cui non si potrà essere presenti alla visita o all’esame.

Per rimarcare l’importanza dei comportamenti che anche la cittadinanza ha nel governo delle liste d’attesa, negli scorsi giorni è stato rilasciato un video informativo sui canali social dell’ASL (https://fb.watch/n-rS-OWKtN/), la cui realizzazione è stata coordinata dalla responsabile aziendale Maria Immacolata Borrelli, che vede la partecipazione di professionisti aziendali e delle Associazioni di volontariato.

Tra i testimonial infatti vi sono Margaret Cittadino (CittadinanzAttiva), Daniela Postiglione (dermatologa e specialista ambulatoriale) e Elio Giusto (Medico di Medicina Generale).

Disdire la prenotazione è semplice, e lo si può fare in vari modi:

  • chiamando il call center CUP allo 089 2875028, sia da fisso che da cellulare – orario continuato, dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 17,30
  • recandosi presso un qualsiasi sportello CUP Aziendale
  • rivolgendosi ad una farmacia convenzionata sull’intero territorio provinciale
  • utilizzando il Portale della Salute del Cittadino (link: regione.campania.it)

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *