Forte maltempo, alberi caduti e diversi interventi dei Vigili del Fuoco in provincia di Potenza

I Vigili del Fuoco del Comando di Potenza da questo fine settimana sono impegnati in numerosi interventi nel potentino a causa del forte vento.
Durante i giorni scorsi infatti, su gran parte del territorio lucano, il forte vento ha portato alla caduta di alberi in più punti della provincia di Potenza. Diverse squadre dei vigili del fuoco sono ancora impegnate per la loro rimozione – soprattutto dalle strade – nei dintorni del capoluogo, a Melfi e a Rionero in Vulture.
Oltre 40mm di pioggia sono cadute nelle ultime ore tra Castelsaraceno, Episcopia e Pescopagano.
I Comuni più interessati sono: Rionero in Vulture, San Chirico Nuovo, Palazzo San Gervasio, San Fele, Venosa, Lauria, Melfi, Rapolla, Roccanova e Castelluccio Superiore.
Oltre alle squadre presenti nella sede centrale di Potenza sono intervenute anche le sedi distaccate dei comuni della provincia con cinque autopompe, per un totale di quaranta unità.
Diversi gli interventi anche a Potenza centro, dove un albero si è abbattuto sulle auto parcheggiate in via della Pineta.
Anche Lauria è stata interessata da un accadimento simile, infatti le forti raffiche di vento hanno provocato la caduta di un albero, coinvolgendo due vetture e causando ingenti danni.
I Vigili del Fuoco, constata la precarietà di altri alberi nella stessa zona, hanno reso necessario il taglio degli arbusti.
A Castelsaraceno invece, i Vigili del Fuoco, a seguito di richiesta di intervento, sono intervenuti alla ricerca di un uomo di 63 anni aveva perso l’orientamento nel bosco dopo essersi separato dal gruppo di amici impegnati nella raccolta di castagne. Fortunatamente, la ricerca si è conclusa nel giro di un’ora. I Vigili del fuoco, hanno allertato il personale in servizio presso il distaccamento di San Chirico Raparo, che lo ha rintracciato seguendo le indicazioni della Sala Operativa.

 

 

 

 

 

Paola Romano

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *