L’innovativa mensa scolastica di Tito con un’ala dedicata a chi soffre di celiachia e intolleranze

Il 4 novembre è stato inaugurato a Tito il nuovo centro cottura della mensa scolastica dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” in via San Vito.
Si tratta di un progetto innovativo messo in campo dall’amministrazione guidata dal sindaco Graziano Scavone che coglie le opportunità del Pnrr per ampliare gli spazi e le attrezzature della mensa scolastica offendo ambienti di lavoro maggiormente adeguati per erogare servizi scolastici di qualità.
Nel nuovo centro cottura di Tito, esteso su una superficie di 350 metri quadrati, continueranno ad essere preparati 400 pasti al giorno da distribuire nei tre plessi scolastici del territorio.
Una mensa bio dai grandi numeri e sempre più all’avanguardia tecnologica.
Il nuovo centro cottura sostituisce il precedente ubicato nella scuola dell’infanzia di Tito Scalo ed è totalmente di nuova generazione e del tutto innovativo tanto da aver ottenuto la qualifica di mensa bio da parte del Ministero delle Politiche agricole, grazie ai prodotti utilizzati, tutti di origine italiana: pasta biologica prodotta da grano italiano, passata di pomodoro e olio bio italiano, pane e mozzarelle prodotti a km 0.
La novità più importante però è la creazione di un’ala della cucina tutta dedicata esclusivamente a chi soffre di celiachia, allergie e intolleranze, per essere sicuri di servire a tavola prodotti non contaminati che potrebbero avere effetti dannosi sulla salute dei bambini.
Tra le altre novità, anche il monitoraggio di una commissione mensa che vede coinvolti: amministrazione, genitori, docenti e rappresentanti dell’impresa appaltatrice nel controllo continuo del servizio e nel confronto circa le criticità e le migliorie da apportare allo stesso.
A curare un servizio così complesso ci saranno due società: Ri.Ca Srl e Cilento Mense Srl con circa 300 addetti che durante l’open day “mensa bio” hanno preparato le pietanze del menù scolastico che è stato degustato anche dal Sindaco Scavone, dal Dirigente Scolastico, Pietro Izzi.

Paola Romano

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *