Regione Campania. La giunta Regionale ha deliberato la data per l’inizio dei saldi

La Commissione Sviluppo Economico della Conferenza delle Regioni, si è riunita il 21 novembre scorso, accogliendo le richieste delle associazioni di categoria più rappresentative a livello nazionale.

Anche in Campania, la Giunta regionale ha deliberato che l’inizio dei saldi per la stagione invernale ’23-’24, partiranno dal 5 gennaio 2024, così come in tutta Italia per un periodo non superiore ai 60 giorni. La data è rimasta quella prevista nell’accordo degli “Indirizzi unitari delle Regioni sull’individuazione della data di inizio delle vendite di fine stagione”approvato il 24 marzo 2011, quindi il primo giorno feriale antecedente l’Epifania.

Qualche consiglio sulle linee guida per l’acquisto sicuro nel periodo dei saldi da tener presente:

La possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è alla discrezionalità del negoziante, se il prodotto è danneggiato o non conforme (d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206, Codice del Consumo), scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo.

Non c’è obbligo per la prova dei capi.

I capi che vengono proposti in saldo devono essere stagionale e avere un ulteriore deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo. Il negoziante ha l’obbligo di indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto e il prezzo finale.

La Confcommercio segnala, inoltre, varie iniziative promosse sul territorio nazionale come “Saldi Chiari e Sicuri”, “Saldi Trasparenti”, “Saldi Tranquilli”.

Michelangela Di Mieri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *