Truffe agli anziani nel Vallo di Diano: con le festività aumentano i rischi

É ancora allarme criminalità nel Vallo di Diano. L’ondata di furti che ha ripreso ad attenzionare i paesi del comprensorio, scatenando la rabbia e l’indignazione degli abitanti che si sono organizzati per utilizzare ogni stratagemma e tutelarsi dalle violazioni domestiche non richieste, pare abbia iniziato ad accompagnarsi anche a un dilagare di truffe agli anziani.

Il metodo utilizzato è sempre lo stesso: una telefonata fatta ad una persona anziana da qualcuno che si spaccia per un parente – per lo più volta a capire se la vittima presa di mira sia sola – cui fa seguito la visita di psuedo corrieri, agenti di luce e gas, che con maestria riescono a introdursi nell’abitazione e portare via quanti più preziosi e denaro riescono a trovare.

Il dato allarmante é dato dai numeri nazionali di truffe agli anziani realizzate nell’anno quasi terminato: un incremento di quasi il 30% in più rispetto al 2022. L’invito è sempre quello di prestare la massima attenzione e di provare a non farsi impressionare dai metodi, spesso irruenti, che vengono usati dai malviventi, evitando, il più possibile, di aprire la porta a chi non si conosce direttamente.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *