Controlli nei NAS nell’agro nocerino-sarnese. Chiusi un deposito alimentare e un laboratorio di carni

Con l’approssimarsi delle festività natalizie, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno hanno effettuato ulteriori controlli nell’agro nocerino-sarnese finalizzati ad assicurare la sicurezza alimentare e a garantire un elevato livello di protezione del consumatore.
In particolare, i militari del NAS, coadiuvati da personale dell’Asl di Salerno, hanno ispezionato un’attività di commercio all’ingrosso di alimenti procedendo alla chiusura di un deposito alimentare di 200 mq a causa delle gravi carenze igienico-sanitarie, strutturali e autorizzative rilevate, e prescrivendo l’immediato trasferimento di circa 14 tonnellate di prodotti alimentari luogo di stoccaggio più idoneo. È stato ispezionato anche un laboratorio di lavorazione carni, che è stato sottoposto a un provvedimento di immediata sospensione dell’intera attività, estesa su una superficie di circa 500 mq, a causa delle difformità igienico sanitarie e strutturali. Sono state infatti rilevate sporcizia diffusa, presenza di ruggine nelle celle frigorifere ed attrezzature vetuste ed usurate. Inoltre, sono stati sequestrate circa due tonnellate di alimenti, nello specifico salumi e formaggi, sprovvisti della documentazione attestante la tracciabilità.
Il valore dei provvedimenti adottati è stimato in 2 milioni di euro, dei quali 12.000 riferiti agli alimenti sequestrati. Contestata anche una sanzione amministrativa per un importo pari a 1milione e 500 mila euro.

Giovanna De Luca

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *