Maxi sequesto di profumi contraffatti nel porto di Salerno e nel napoletano

Un’operazione svolta congiuntamente dalla Guardia di Finanza e dall’Ufficio delle Dogane di Salerno ha portato, nei giorni scorsi, al sequestro di oltre 110.000 profumi, sospettati di violare i diritti di proprietà intellettuali di noti marchi di moda in quanto aventi forma, segni e design analoghi agli originali. L’intervento delle Fiamme Gialle ha consentito pertanto di ritirare dal mercato un rilevante quantitativo di merce contraffatta.

L’attività scaturisce da una attenta analisi effettuata sulla documentazione commerciale delle merci in import da Paesi extracomunitari e destinate al porto commerciale salernitano. Tale fase preliminare ha permesso di individuare, nel corso di alcune settimane, tre diversi containers, provenienti dall’India e destinati a una società di distribuzione del napoletano, contenenti profumi e prodotti di bellezza.

Durante la fase ispettiva, i finanzieri e i funzionari doganali hanno riscontrato la presenza, nelle tre spedizioni, di diversi profumi riproducenti, nel design e nella forma, noti prodotti di importanti marchi appartenenti, tra l’altro, alle case di moda Jean Paul Gaultier, Dolce&Gabbana, Carolina Herrera e Paco Rabanne. Le stesse tipologie di prodotti contraffatti sono state poi rinvenute anche all’interno del magazzino di una società sita a Palma Campania, nel napoletano. Tali prodotti facevano parte di precedenti importazioni ed erano già pronti per la distribuzione in tutto il territorio dell’Unione Europea.

A seguito dell’ingente sequestro, il responsabile della società coinvolta è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria di Nola per importazione e commercio di prodotti ritraenti marchi contraffatti, tali da indurre il consumatore medio in errore.

Giovanna De Luca

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *