“Cappuccini non si sposta, lì resta e resiste!”: decisa la risposta dei genitori al provvedimento di trasferimento del plesso primaria a Fonti

In seguito alla nota prot. n. 249/U del 17/01/2024 nella quale, da parte della Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Sala Consilina, Dott.ssa Patrizia Pagano, veniva reso noto il provvedimento di trasferimento del plesso primaria di Cappucini nel plesso di Fonti, una delegazione di genitori dei 50 bambini e bambine iscritti al suddetto istituto si è fatta portavoce di un immediato e perentorio dissenso.

“Un provvedimento inaccettabile sia per le competenze attuali dell’a.s. 2024/2025, sia per l’assenza di documenti che dimostrino tecnicamente l’idoneità dei locali indicati come nuova sede” – si legge dal comunicato stampa emanato questa mattina e che continua- “Chiediamo con forza che questo provvedimento sia annullato e che si tenga conto di quelli che sono i reali bisogni e le condizioni di benessere dei 50 bambini e bambine iscritti attualmente e delle loro famiglie”.

Tutti i genitori dei bambini del Plesso Cappuccini, venuti a conoscenza dell’eventuale trasferimento in caso di razionalizzazione delle sedi scolastiche tramite un semplice messaggio whatsapp, hanno lamentato inoltre la possibilità di concertazione necessaria data l’importanza della questione. Infine, nel ringraziare l’amministrazione comunale per la vicinanza manifestata hanno tenuto a ribadire “Noi non siamo NUMERI che devono sottostare ai tanto conclamati criteri di efficienza ed economicità di un provvedimento così freddo, calato dall’alto.

Chiudere le porte di una scuola con le sue aule colorate, il giardino, la mensa dove non entreranno più bambini e bambine concitati, insegnanti accoglienti e collaboratori gentili significa spegnere una comunità”.

 

Francesca Romanelli

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *