L’allarme del Cseres: “E’ l’area del Pollino il sito della Basilicata ca soffrire di più la riduzione di turisti nel 2023”

Secondo Pietro Simonetti, del Cseres, “i dati parlano chiaro meno  41% rispetto al 2019”.

“Un fatto grave,aggiunge Simonetti,  taciuto alla Bit di Milano da Apt impegnata a comunicare con  convegni,degustazioni,Spot, selfie e tagli del nastro inaugurale ,non tricolore ma verde. Anche le normali regole del protocollo repubblicano sono state ignorate. Le 300 persone,di cui cento relatori  per parlare a se stessi ed alla delegazioni lucane,non hanno avuto il piacere di avere notizia di questi dati che sono raccolte da Apt.
Adesso il Pollino, come Maratea ed altre zone,ha bisogno di aiuto per il 2024.
Occorre un tavolo di crisi, aggiunge la nota stampa del rappresentante del Cseres, presso la Prefettura di Potenza per evitare un ulteriore riduzione del turismo. Ho verificato con i ristoratori ed albergatori del Pollino, bravi e coraggiosi, la situazione. Molti  B&b e strutture ricettive stanno per chiudere,altre hanno chiuso,il futuro non promette nulla di buono. L’ Apt  continua a scrivere  sui  presunti successi ed  annuncia altri convegni convegni  ed eventi per il turismo delle” radici” e delle “passioni”.
Ecco una occasione unica  per modificare la centralizzazione delle iniziative e spostare gli interventi  nel Pollino ed in altre zone. A Milano sono state spese molte risorse facciano in modo che nel 2024  si  spenda meno alla Bit e molto di piu’ nei territori.  Prima occorre che la Prefettura e le autorità deputate facciano qualcosa di serio per invertire la tendenza ,per andare oltre gli spot,gli annunci e le spese pazze per la promozione sterile ed inefficace.
Un crono programma per la manutenzione Stradale,servizi ,formazione del personale,coordinamento degli incentivi e del trasporto su gomma.  Senza misure concrete non si sviluppa il turismo nel Parco e nelle zone dove sono emerse criticità e condizioni penalizzanti”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *