“Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro” l’evento organizzato dall’Asl Salerno per la tutela dei lavoratori

“Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro” sono le parole chiave dell’evento realizzato nell’ambito del Programma Predefinito “03 – Luoghi di Lavoro che Promuovono Salute” previsto dal Piano Regionale della Prevenzione 2020/2025” che si terrà giovedì 29 febbraio presso il Mac Paestum Hotel di Capaccio-Paestum.

L’evento che vede coinvolte le aziende pubbliche e private del territorio, si propone di sensibilizzare gli attori in campo sul rispetto della normativa specifica in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, persegue un duplice obiettivo: da un lato porre una costante attenzione alla “sicurezza sul lavoro”, dall’altro attuare pratiche di “promozione della salute”.

A tal fine l’Asl Salerno, attraverso la U.O.S. Interdistrettuale Stress Lavoro Correlato del Dipartimento di Prevenzione, diretta al dott. Marcello Buonomo, sta attuando una serie di interventi, volti a migliorare le conoscenze e le competenze dei lavoratori attraverso un processo di “apprendimento continuo”, finalizzato all’implementazione di pratiche salutari, alla prevenzione delle forme di disagio psico-sociale e Stress Lavoro Correlato e alla promozione dell’invecchiamento attivo e in buona salute dei lavoratori.

Il convegno vedrà partecipi lavoratori, Datori di Lavoro, Medici Competenti, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza sul lavoro e Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, ad intervenire, tra gli altri, sarà il Procuratore Aggiunto dott. Francesco Soviero, Procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno, che tratterà l’argomento “La tutela penale del lavoro: i reati commessi sui luoghi di lavoro”.

Emanuela Collazzo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *