Battipaglia si mobilita per difendere i dipendenti della Prysmian FOS

Giornata di mobilitazione indetta dall’Amministrazione Comunale di Battipaglia, d’accordo con i lavoratori della FOS e le organizzazioni sindacali, per difendere una delle fabbriche storiche della città e della Provincia di Salerno: la Prysmian FOS.

La Prysmian FOS è, nel contesto europeo, un’eccellenza nella produzione di fibra ottica con elevati contenuti tecnologici. Un livello di qualità della produzione che comporta necessariamente costi di produzione più elevati rispetto alle imprese concorrenti cinesi o indiane, più economiche ma con prodotti di qualità inferiore.

“La vertenza FOS pone oggi in evidenza la necessità di una politica industriale che protegga il “made in Italy”, dando priorità alla qualità negli appalti; una politica a favore del Mezzogiorno d’Italia, che difenda le sue eccellenze; una politica orientata verso produzioni strategiche per la sicurezza nazionale, come la fibra ottica. A essere a rischio sono non soltanto 600 posti di lavoro, ma il futuro industriale dell’intero territorio”- ha dichiarato nei giorni scorsi la Sindaca Cecilia Francese.

Oltre 2000 partecipanti tra sigle sindacali, deputati e consiglieri regionali del territorio, il parroco, le scuole, le associazioni, i commercianti. I sindaci di Battipaglia, Eboli, Olevano sul Tusciano, Montecorvino Rovella, Montecorvino Pugliano, Campagna e il presidente della provincia Franco Alfieri.

Francesca Romanelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *