Operazione Street Art nel centro di Savoia di Lucania: realizzati tre nuovi murales

Operazione Street Art Festival e l’artista calabrese Antonino Perrotta, conosciuto come Attorrep, stanno portando a nuova vita le tradizioni tipiche di Savoia di Lucania attraverso interventi di arte urbana ispirati ai canti popolari e al patrimonio folcloristico del luogo.
Durante quest’anno, sono stati realizzari tre murales nel piccolo borgo lucano, celebrando le radici culturali narrate nei canti salviani.
Le opere ritraggono scene di vita quotidiana e momenti significativi della storia locale, come il corteggiamento amoroso, la partenza per la guerra, l’arte della mietitura e il gioco fanciullesco “nascondino” e si ispirano ai canti tradizionali che raccontano la memoria degli abitanti del luogo, dalle ninne nanne ai canti di lavoro, dai lamenti funebri alle tarantelle.

Con il Patrocinio del Comune di Savoia di Lucania, della Regione Basilicata e APT (Agenzia di Promozione Territoriale) Basilicata e curato dall’Associazione Culturale “Savoia Terra Mia”, questo progetto mira a conservare e trasmettere alle generazioni future la cultura etnomusicale del luogo.

La cifra stilistica di Antonino Perrotta si caratterizza per l’anamorfismo delle sue opere, che si integrano con il paesaggio circostante, offrendo una visione distopica della realtà: osservando i murales da un determinato punto di vista, stabilito prospetticamente, illudono i passanti sulle dimensioni del muro e sui contorni che lo circondano, confondendosi e allo stesso tempo integrandosi con l’intorno e con la skyline all’orizzonte. I murales di Attorrep fanno parte di una serie di interventi promossi da OSA Festival e dall’Associazione Culturale Haz Art, che puntano al rilancio e alla rivalutazione del territorio attraverso l’arte urbana.

Paola Romano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *