“Paestum. Città delle dee”: la mostra che porta nei Paesi Bassi i tesori del nostro passato

È stata presentata lo scorso 20 marzo, nella Sala Cella del Museo Archeologico Nazionale di Paestum, la mostra “Paestum. Città delle dee”. L’esposizione, che si terrà presso il Museo Nazionale delle Antichità di Leiden, nei Paesi Bassi, prevede l’esposizione oltralpe di alcuni tra i più significativi reperti archeologici di Paestum. L’obiettivo è quello di mostrare alcuni tra i più meravigliosi rinvenimenti della città nota in tutto il mondo per i suoi maestosi templi dorici. Tra i pezzi più significativi della mostra in programma a Leiden figurano una statua in marmo della dea Hera e otto lastre funerarie dipinte, uniche nel loro genere, provenienti dalle tombe dell’élite lucana di Paestum. Il percorso espositivo include anche statuette in terracotta, bronzo e marmo, vasi per bruciare incenso, ceramiche pregiate, raffinati oggetti in vetro, monete, un’armatura greca in bronzo e numerosi doni offerti alle dee Hera, Atena e Afrodite, coprendo un arco temporale di circa ottocento anni, dalla fondazione della colonia magnogreca all’età imperiale.

“Questa mostra – dichiara la direttrice del Parco Archeologico di Paestum e Velia Tiziana D’Angelo – ha rappresentato una straordinaria occasione di collaborazione internazionale tra Italia e Paesi Bassi. Conta 80 prestiti dal Parco Archeologico di Paestum e Velia pressoché interamente provenienti dai ricchi depositi del Museo Archeologico Nazionale di Paestum. Scegliendo Paestum come protagonista della narrazione espositiva, la mostra riconosce l’eccezionale valore storico-archeologico del sito su scala globale.” L’esposizione dedicata a Paestum si inserisce infatti in un programma di mostre dedicata alle più importanti città del mondo antico. Le precedenti mostre si sono focalizzate su Petra, Cartagine, Ninive e Byblos.

Oltre ai prestiti provenienti dal Museo Archeologico Nazionale di Paestum e ai reperti della collezione di Leiden, la mostra include oggetti provenienti dal Museo del Louvre di Parigi, dall’Antikensammlung Staatliche Museen zu Berlin, dalla Banca d’Olanda e dal Museo Allard Pierson di Amsterdam. 

La mostra, realizzata in collaborazione tra il Ministero della Cultura, il Parco Archeologico di Paestum e Velia e il Museo Nazionale delle Antichità di Leiden, è in programma dal 25 aprile al 25 agosto. 

 Giovanna De Luca

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *