“A punta di dito”: fondata l’Associazione Sportiva Dilettantistica Subbuteo Club Basilicata

Un viaggio nel tempo. Indietro, molto indietro, di qualche decina di anni. Un pomeriggio invernale, di quelli che consigliavano di rimanere a casa, e un’idea balzò in testa ai fratelli Tommaso e Gerardo Mazzoni che fin da bambini, in camera loro, “apparecchiarono” il campo e giocarono un classico squadra blu – squadra rossa: era il famosissimo gioco da tavolo ispirato al mondo del calcio, chiamato Subbuteo. Da gioco popolare in Italia tra gli anni ’70 e ’80 fino a diventare disciplina europea e mondiale, il Subbuteo è entrato a far parte anche della Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo riscuotendo ancora tanto successo tra grandi e piccoli.

Infatti per la prima volta in Basilicata, nelle giornate del 29 e 30 dicembre 2023 , si è svolto un torneo sperimentale presso il salone della Casa Canonica di S. Maria Maggiore a Pignola alla presenza dei tecnici federali. Successivamente è stata fondata l’Associazione Sportiva Dilettantistica Subbuteo Club Basilicata che a oggi conta circa venti iscritti ed è l’unica in Basilicata. Attualmente la sede è presso la sala dell’oratorio della chiesa S.Maria della Speranza di Bucaletto, su gentile permesso dei parroci Don Luigi e Don Salvatore, al suo interno si sono collocati due tavoli da gioco per potersi allenare o per disputare delle partite/tornei.

Ancora oggi sono tanti tutti quelli che, compatibilmente con la miriade di impegni quotidiani, riescono a dimenticare tutto il resto divertendosi e facendo cavalcare il proprio indice e la propria fantasia su un piccolo/grande panno verde.

                                                                                                                                                              Luigi G. Cecere

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *