Polla, giovedì 23 Giugno Isaia Sales presenta “Storia dell’Italia mafiosa” alla Ex Libris Cafè

Un evento da non perdere quello che si terrà giovedì 23 giugno alla libreria Ex Libris Café di Polla. Sarà infatti presentato uno dei maggiori successi editoriali degli ultimi mesi. Si tratta del volume “Storia dell’Italia mafiosa”, scritto da Isaia Sales ed edito da Rubbettino. Il volume oggetto di discussione sui media e nei talk della Rai, sarà presentato dallo stesso autore, coadiuvato dalla conduttrice radiofonica Valentina Risi.

isaia sales

“Il libro analizza la lunga serie di intrecci tra Stato, mafie e società civile. L’autore, Isaia Sales, ricostruisce infatti la storia della mafia, della ‘ndrangheta e della camorra dalla nascita nel Mezzogiorno borbonico, allo sviluppo nell’Italia post unitaria, al definitivo affermarsi in età repubblicana, fino ai nostri giorni. E’ una sorta di grande affresco storico che individua le ragioni di fondo di un modello criminale il cui successo dura ininterrottamente da duecento anni. Il volume vuole rappresentare inoltre un contributo al superamento delle interpretazioni delle mafie come frutto esclusivo del Mezzogiorno, della sua arretratezza economica e sociale, di una cultura omertosa e complice. Il libro mostra perché le mafie, nonostante gli auspici di tanti, non siano state sconfitte dalla “modernità”, anzi si siano trovate pienamente a loro agio dentro di essa, senza alcun imbarazzo”.

Isaia Sales insegna storia delle mafie presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. È editorialista del “Mattino” di Napoli. È stato sottosegretario al Ministero del Tesoro nel primo governo Prodi e autore di diversi saggi sul Sud d’Italia e sui fenomeni mafiosi.

L’appuntamento è per Giovedì ore 19:00 presso Ex Libris Cafè, via Luigi Curto – Polla.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *