Basket, Promozione/Girone A: Trinità, vittoria con dedica a Gennaro Durante. Al PalaZingaro battuta Cava de’ Tirreni

Una vittoria speciale. Non tanto e non solo per i due punti che consegnano alla Pallacanestro Trinità il terzo posto in solitaria, complice il K.o. subito dall’Olimpia Capri in casa della Reale Mutua Portici (77-67). Il successo contro il Cava de’ Tirreni Basketball è anzitutto un regalo che il quintetto bianco-azzurro ha voluto tributare al suo coach, Gennaro Durante, assente a causa di un problema di salute. Forte di questa motivazione, Trinità ha giocato una partita di estrema qualità, senza sbandamenti né cali di concentrazione. Alla solita prestazione offensiva di alto profilo – i valdianesi hanno sfondato il muro degli ottanta punti per la quarta volta in stagione – i padroni di casa hanno affiancato un’eccellente prestazione difensiva nei secondi 20′ di partita, inequivocabilmente testimoniata dai soli 16 punti concessi ai metelliani.

Primo quarto subito nel segno di Trinità: Marco Durante, chiamato a sostituire in regia il febbricitante Danilo Bassano, mette subito in partita i fratelli De Vita, che martellano fin dal via il canestro avversario (15-5 dopo meno di 5′). Le assenze di De Pisapia e De Masi costringono Valerio Russo, in panchina al posto dello squalificato Marcello Bisogno, a fare i conti con rotazioni alquanto limitate nel settore lunghi. Il Cava de Tirreni Basketball cerca perciò di fare affidamento al tiro pesante per restare aggrappato alla partita (25-16 alla prima sirena). Altro allungo bianco-azzurro in apertura di seconda frazione: con Sandro De Vita a riposo, ci pensano il fratello minore Gianluca (12 punti) e Gianluca Campaiola (15) a dilatare sensibilmente le distanze (43-25 a metà tempo). Cava muta registro: penetrazioni nel verniciato ridotte all’essenziale, ribaltamenti dal lato debole al lato forte per mezzo dei quali costruire tiri aperti. La cura funziona: le aquile sono pressoché infallibili da tre punti e mettono così a segno un parziale di 15-4 che vale il -7 ad 1′ dall’intervallo (47-40). Chiuso il primo tempo sul +10, la Pallacanestro Trinità alza i decibel del proprio gioco: Sandro De Vita (27 per l’ex giocatore di Solofra e Castrovillari) marca punti importanti prima di lasciare il campo per una leggera contrattura al piede destro. Lasciano il segno anche le penetrazioni di Baldi ed il gran lavoro sotto canestro di Michele Campaiola, alla miglior prestazione del campionato (12). La serata-no del miglior realizzatore cavese, l’ala piccola Simone D’Atri, e l’infortunio al lungo Valerio Santucci – uscito dal campo nei minuti finali del 3° quarto – sono i due indizi che preludono alla resa. Come insegnano gli investigatori vecchia scuola, manca un ultimo tassello per avere tra le mani una prova, che puntualmente si materializza nel quarto conclusivo: Cava segna un solo canestro dal campo in 10′. Fine dei giochi: i canestri dei fratelli Campaiola e le triple di Paternoster sospingono Trinità ben oltre i 30 di scarto. In coda c’è gloria anche per il 16enne Pierpaolo Puglia: dalle sue mani passano i punti dell’88-56 finale.

I bianco-azzurri saranno attesi tra una settimana (si gioca domenica alle 19) dalla sfida esterna agli Hawks di Afragola, vittoriosi sul campo del Basket Team Stabia (42-46). Tra i risultati del sabato, si segnala soprattutto la sconfitta interna della capolista Abatese, superata di misura dal Centro Basket Torre Annunziata (54-55). Sorride anche la Hippo Basket Salerno (32-50 contro il Basket Volla sempre più in crisi). Il programma della decima di campionato si chiude con Polisportiva Folgore Nocera-Polisportiva Sorrento (ore 18.30) e Pallacanestro Salerno-Athletic System San Giorgio (ore 19.30).

 

Testo di Carmine Marino

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *