Sanza diventa “La Città della Lavanda”. Nasce il nuovo brand per rilanciare il territorio

Si eleva a brand del Comune di Sanza il titolo di “Sanza La Città della Lavanda”. Durante la seduta consiliare dello scorso 23 Marzo il Consiglio Comunale ha approvato la proposta dell’Associazione Culturale “Sanza La Città della Lavanda”, che da marzo 2002 ha riscoperto e si è interessata alla lavanda di Sanza, per farla diventare motivo di sviluppo turistico e non solo, puntando alla valorizzazione del territorio, alla crescita economica, occupazionale e culturale. “E’ con sentimento di amore per il territorio di Sanza che esprimiamo grande soddisfazione per la sua crescita e sviluppo”, affermano dall’Associazione. Tante sono state le iniziative portate avanti in questi anni dall’Associazione, guidata dal presidente Vito Fico, a partire dalla creazione del sito internet “www.sanzalacittadellalavanda.com” e poi interviste, un film documentario, convegni e manifestazioni locali. Ed è stato proprio lo stesso presidente dell’associazione che, durante la seduta consiliare, ha spiegato la motivazione che lo ha spinto a credere così tanto nel progetto. “Correva l’anno 2002, era il 27 marzo; in seno ad una tavola rotonda sul turismo, chi vi parla, pronunciò, in un’ articolata relazione, la frase: <Sanza… la terra dal profumo di lavanda che mi ha visto nascere e crescere>. Da qui, l’inizio di un cammino che porta a stasera e continuerà”. “L’associazione Culturale “Sanza La Città della lavanda”, afferma Vito Fico, in un continuo ed imperterrito lavoro sta dando l’anima e, posso osare, il corpo, per sviluppare il brand”. Un progetto, fortificato dall’attività del Dipartimento di Farmacia dell’Università degli studi di Salerno, e che prevede tra l’altro il recupero storico, il recupero naturalistico, la piantumazione dell’erba officinale in tutte le aree del Comune di Sanza, la realizzazione di cartellonistica di grande dimensione ad arco, da apporsi agli ingressi del paese con scritta: “benvenuti a Sanza, Citta’ della lavanda”, e poi il posizionamento, in una zona di grande visibilità, di un distillatore  “monumentale”. La creazione del brand mira dunque, come fanno sapere dalla stessa Associazione, allo sviluppo turistico e si basa sulla valorizzazione della lavanda e delle attività ad essa riconducibili nel territorio di Sanza partendo dalle risorse attualmente disponibili naturalistiche, paesaggistiche,  storiche, e culturali. “Il nostro augurio, afferma il presidente Vito Fico, è che Sanza, grazie a tale provvedimento possa avere una nuova immagine ufficiale oltre i propri confini territoriali”.

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *