La primavera può attendere, il Meteorologo Giuseppe Stabile: “Nel weekend ritornerà l’inverno”

Non lasciatevi ingannare dal clima piacevole di queste ore, perché l’inverno ha in serbo ancora dei colpi di coda, come ad esempio nel prossimo fine settimana.

Fino a venerdì l’alta pressione continuerà a dominare sull’intero bacino del mediterraneo, garantendo condizioni di diffusa stabilità sull’intera nostra penisola. Ma la situazione è destinata a cambiare drasticamente nel c+orso del prossimo weekend, come anticipa il meteorologo di Meteo 7 Giuseppe Stabile.

“Aria molto fredda –conferma Stabile- in discesa dall’artico si sta portando sull’est europeo, e da qui raggiungerà la nostra penisola a partire dal pomeriggio-sera di venerdì 22 febbraio”. A subire gli effetti più vistosi saranno le regioni centrali adriatiche e tutto il sud peninsulare. Un nucleo di aria molto fredda raggiungerà quindi la nostra penisola nella giornata di sabato 23 febbraio, coinvolgendo più direttamente le regioni centrali adriatiche e quelle meridionali. “Non mancheranno –spiega ancora Stabile- sporadiche precipitazioni, e considerando il forte calo delle temperature, le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso fino a quote prossime alla pianura”. I fenomeni saranno più probabili lungo il versante adriatico, dall’Abruzzo alla Puglia, compreso il Salento, sulla Basilicata, sulla Campania orientale e a quote collinari su Calabria e Sicilia settentrionale. Schiarite interesseranno la Campania tirrenica, il Lazio e tutto il nord Italia. I venti saranno molto forti, di Bora sul medio e basso adriatico e di grecale sul Tirreno centro-meridionale. La situazione tenderà a migliorare già nella giornata di domenica con fenomeni in esaurimento e con temperature in lieve ripresa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *