Violenza contro donne e minori tra novita’ normative e “vecchie”criticita’, tre date per tre eventi formativi

In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne , che ricorre il 25 novembre di ogni anno, il Network 3PI Project per la prevenzione della violenza contro donne e minori e la  tutela delle persone vulnerabili, Presidente Avv. Michela Patti, ha organizzato una serie di iniziative itineranti volte a informare e sensibilizzare : le istituzioni, le Forze dell’Ordine, gli operatori della materia, i cittadini, sul gravoso problema della violenza contro donne e minori.

Il primo incontro si svolgerà nel Comune di Sanza, che ha concesso il patrocinio morale, presso il Centro di Educazione Ambientale, il 28 novembre prossimo dalle ore 15,30 .

Il secondo incontro si terrà in data 14 dicembre, a Sicignano degli Alburni dove è prevista anche una “piece teatrale” a cura di Walter Melchionda, attore di “Un Posto al Sole”.

Si concluderà, a fine dicembre, a Matera, Capitale della cultura 2019.

Gli eventi in cartellone hanno ottenuto, il patrocinio morale dell’Università degli Studi di Salerno e dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno.

Agli incontri interverranno, tra gli altri : il Presidente del Tribunale di Lagonegro il Dott. Luigi PENTANGELO, il Dott. Vittorio ESPOSITOSindaco di Sanza, la  Dott.ssa Rossella Maria COLELLA , Sostituto  Procuratore del Tribunale di Lagonegro, il Dott. Franco DE STEFANO- Consigliere Suprema Corte di Cassazione -Componente del Gruppo dei Referenti per i Protocolli di intesa tra Corte di Cassazione e Corti Supreme Europee -(Corte EDU e Corte di Giustizia UE), il Dott. Carmine OLIVIERI, Sostituto Procuratore del  Tribunale per i Minorenni di Potenza,il  Dott.Vincenzo SALADINO , Magistrato del Tribunale di Napoli Nord, il Dott. Ferdinando PELLEGRINO Psichiatra-Psicoterapeuta , l’  Avv. Michela PATTI , Presidente del Network 3PI Project for Vulnerable People  ,   Partecipante al Corso di Studio sulle discriminazioni , Coordinato dal Consiglio d’Europa e dal CNF, l’Avv. Antonio TURCO , del Foro di Salerno.

Nel corso degli eventi verranno divulgati dal Presidente  del Network 3PI Project for Vulnerable People, l’Avv. Michela Patti, i contenuti del corso sulle discriminazioni coordinato dalla Commissione Europea e dal Consiglio Nazionale Forense, sarà presentato il progetto “3PI for Vulnerable People” , per la prevenzione della violenza contro donne e minori e la tutela delle vittime vulnerabili. Tale progetto, attraverso un lavoro di Rete e uno studio multidisciplinare che vede coinvolte diverse figure professionali (avvocati, magistrati, docenti universitari, psichiatri, psicologi , assistenti sociali)  , a cui partecipano anche docenti di Università estere (Francia; Spagna; Argentina) che hanno fornito le legislazioni e le prassi dei rispettivi territori,  tende non solo ad analizzare le modalità delle azioni violente, la durata , le conseguenze sulle vittime e soprattutto sui minori che assistono a tali fatti, ma propone delle specifiche modalità di approccio degli operatori , al fine di mettere in campo delle strategie efficaci per contrastare il fenomeno .

Fondamentale è l’apporto integrato delle varie professionalità– dichiara l’Avv. Michela Patti-    oltre che degli avvocati che difendono le vittime di violenza , importantissimo è il ruolo dei medici di emergenza che per primi vengono a contatto con le persone che hanno subito le azioni violente,  le quali si rivolgono ai  Presidi Sanitari; nonché il ruolo  delle Forze dell’Ordine,  nel raccogliere le querele delle vittime. Soprattutto se chi ha subito le azioni violente presenta delle disabilità o delle patologie psichiche e ha difficoltà nell’ organizzazione e ricostruzione degli accadimenti e dei ricordi, come avremo modo di approfondire nel corso degli incontri, aggiunge l’Avv. Michela Patti.

Verrà anche lanciata una call for papers sul tema , di carattere multidisciplinare , per sollecitare gli operatori tutti a fornire un loro contributo attraverso l’invio di un abstract entro il 15 gennaio 2020  che contenga proposte, indagini, approfondimenti sul fenomeno della violenza su donne e minori. I lavori scelti dal comitato scientifico verranno poi discussi in una manifestazione prevista per il 2020.

Inoltre, nel corso degli eventi, per gentile concessione dell’artista al Network 3PI Projectfor Vulnerable People, ci sarà una presentazione video delle opere della famosa fotografa australiana di fama internazionale, Belinda Mason che, con il Progetto “Silent Tears” (Lacrime silenziose)  ha esaminato le storie di 12 donne, alcune delle quali sono diventate disabili a causa della violenza e altre che sono state vittime della violenza mentre erano disabili. (Fonte : The Guardian – https://www.theguardian.com/profile/belinda-mason).

 

Questo lavoro che stiamo portando avanti è importantissimo , afferma l’Avv. Michela Patti, non solo a fini scientifici ma anche e soprattutto a livello pratico, in quanto la conoscenza del fenomeno è fondamentale non solo per prevenire l’escalation violenta ma anche è soprattutto per implementare strategie efficaci di contrasto da parte di tutti gli operatori interessati che vengono a contatto con le vittime,  in modo da fornirgli un aiuto concreto ed efficace.

Solo in tal modo, aggiunge l’Avv. Patti , si può  cercare di evitare e/o arginare  quelle che sono le conseguenze drammatiche di un fenomeno che , purtroppo , ogni giorno che passa conta moltissime vittime perché nonostante la copiosa legislazione in materia e l’introduzione del “Codice Rosso”, la legge che tutela le vittime di violenza domestica e di genere entrata in vigore ad agosto di quest’anno,    ci sono ancora  numerose criticità.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *