Al via il 29 luglio il Toko Film Fest 2021: cinema protagonista, grandi ospiti e formula itinerante

Sono Padula, Atena Lucana, Teggiano ed ovviamente Sala Consilina le quattro location scelte per l’edizione 2021 del Toko Film Fest, che torna dunque con la formula itinerante inaugurata lo scorso anno. Dal 29 luglio al 1° agosto il Toko mette in calendario quattro appuntamenti densi di eventi e di grandi protagonisti, anche se nel rispetto delle normative anti-Covid gli ingressi saranno limitati. Nonostante la pandemia, dunque, trend in continua ascesa per il Festival ideato da un gruppo di giovani salesi e apprezzato anche dal grande Nanni Moretti, ospite d’onore nell’ultima edizione pre-Covid.

Si comincia il 29 luglio presso il Battistero di San Giovanni in Fonte a Padula, con una serata che vedrà la presenza dell’attore Valerio Aprea, conosciuto principalmente per le sue partecipazioni a Boris e Propaganda Live, portare in scena “Gola e altri pezzi brevi” di Mattia Torre. Il cortometraggio “I am afraid to forget your face”, Palma d’oro a Cannes 2020, sarà parte del contest insieme al resto del primo blocco. Tra gli altri ospiti Matteo Tiberia, autore del programma di Rai 2 “Una pezza di Lundini”.

Il 30 luglio l’appuntamento è ad Atena Lucana: nel pomeriggio un incontro tra operatori culturali sulle strategie di sviluppo per il territorio, nel centro storico di Atena Lucana, sarà trasmesso in streaming sui canali social del Toko Film Fest. Saranno presenti rappresentanti di realtà culturali tra Campania e Basilicata, tra cui il presidente del Coordinamento Festival Cinematografici Campani, Giuseppe Colella. La serata aperta al pubblico partirà dalle 21.00 in Piazza Caduti per la Pace e vedrà lo storyteller Giuseppe Jepis Rivello portare in scena un monologo sul tema del Festival, Stacco.

Il 31 luglio il Festival si sposta a Teggiano: alle 18.00 Alessio Giannone, in arte Pinuccio presenterà il suo libro “Annessi e connessi. La vita al tempo dei social” presso il Gran Caffè Trezza a Prato Perillo. Poi l’evento riprenderà alle 21.00 in piazza San Martino, nel centro storico patrimonio dell’Unesco. Tra gli ospiti, i giurati Daria D’Antonio (direttrice della fotografia per grandi registi tra i quali Paolo Sorrentino e Cristina Comencini) e Giuseppe Bonito, regista salese di “Pulce non c’è” e “Figli”.

L’edizione 2021 del Toko Film Fest si concluderà il 1° agosto -come da tradizione- nella Chiazzaredda di Sala Consilina. Alle 21.00 il pubblico del Toko potrà incontrare le attrici Cristina Cappelli e Claudia Tranchese, entrambe protagoniste nella serie Generazione 56K su Netflix. Seguirà incontro con Alessio Giannone, in arte Pinuccio. L’evento si concluderà con la premiazione dei cortometraggi vincitori. Quattro giornate intensissime, per le quali è possibile registrarsi e prenotare il proprio posto sul sito eventbrite.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *