Situazione del Tanagro. Bonavitacola: “Lavoro sinergico e importante di Consorzio e Regione”

Il vice presidente della regione Campania, Fulvio Bonavitacola, ha fatto chiarezza sulla questione del fiume Tanagro. Bonavitacola ha risposto a una domanda del consigliere regionale Tommaso Pellegrino su quanto è stato fatto in questi anni dalla Regione Campania con il Consorzio di Bonifica guidato da Beniamino Curcio per cercare di affrontare l’annosa criticità del Fiume Tanagro.

“Il Vice Presidente Bonavitacola ha confermato – si legge in una nota del Consorzio – che, dopo gli interventi già compiuti per il decespugliamento delle sponde degli argini nei comuni di Polla, Sala Consilina e Sassano, SMA Campania, a fine ottobre 2021, ha comunicato la conclusione delle attività di ricognizione dello stato dell’alveo, con individuazione delle criticità idrogeologiche e relativi interventi da realizzare sul Fiume Tanagro”.

Gli interventi consisteranno nello “svuotamento delle vasche, ricarichi e ripristini di argini, ripristini di briglie, protezione fondazioni con scogliere, scogliere con massi ciclopici” per un importo di circa 3,5 milioni di euro ed interesseranno i Comuni di Polla, Sala Consilina, Sassano, Padula, Buonabitacolo e Sala Consilina.

La Regione Campania ha già istruito positivamente – ha fatto sapere il vice presidente – il progetto di 12 milioni di euro presentato dal Consorzio per interventi strutturali sul Fiume Tanagro e che entro la fine dell’anno plausibilmente potrebbero essere impegnati circa 5 milioni di euro per un primo lotto a carico dei fondi della  Presidenza del Consiglio dei Ministri – Casa Italia.

Il Vice Presidente Bonavitacola, infine, ha evidenziato che il rallentamento delle procedure è stato dovuto all’adeguamento dei protocolli di sicurezza per l’emergenza pandemica.

“Quanto riferito dal Vice Presidente della Regione corrisponde fedelmente  alle iniziative messe in campo dal Consorzio per affrontare le problematiche del Fiume Tanagro. E questo sta a significare che come Ente abbiamo sempre svolto un’attività di informazione puntuale e corretta, sia riguardo agli interventi attuati, sia riguardo all’incessante interlocuzione che abbiamo avuto con la Regione per la “vicenda Tanagro”, come peraltro ribadito dallo stesso Vice Presidente, sia con riferimento ai “milioni” in attesa di finanziamento. Ringraziamo il Vice Presidente della Giunta regionale on Fulvio Bonavitacola e l’on. Corrado Matera per aver mostrato vicinanza al territorio, sostenendo con impegno e con azioni concrete le iniziative intraprese dal Consorzio riguardo al Fiume Tanagro”, ha concluso Beniamino Curcio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *