Un corso di alta formazione, ad Atena Lucana, per la creazione della memoria storica e fotografica di comunità del paese

Si terrà ad Atena Lucana, a partire dal prossimo 24 febbraio, il corso di alta formazione ‘’La Fotografia e il patrimonio culturale: progettazione e valorizzazione di Archivi di Comunità”, coordinato dal Dipartimento di Lettere e Culture moderne dell’Università La Sapienza di Roma e dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione.

Il corso, che si inserisce nelle attività del Progetto “Archivio Atena”, ha come obiettivo la costruzione di un archivio di comunità finalizzato a censire e promuovere il patrimonio culturale locale. L’archivio di comunità si struttura attraverso la raccolta e digitalizzazione di fotografie e documenti, l’esecuzione di campagne fotografiche, la registrazione audio-visiva di racconti con la finalità di costituire più censimenti che raccontino il patrimonio culturale locale.

Il corso, diretto da Giovanni Michetti, è destinato a 25 persone, di cui 4 posti sono a titolo gratuito e individuati tramite un avviso pubblico. Un’opportunità notevole per i giovani che vorranno collaborare anche al progetto. Il bando è aperto a ragazzi e ragazze che vorranno acquisire una professionalizzazione nell’ambito della raccolta, ordinamento, digitalizzazione, descrizione e gestione degli archivi fotografici, nelle pratiche di valorizzazione del patrimonio culturale, utilizzando l’archivio fotografico come strumento di partecipazione e coesione sociale. Ha tra i suoi obiettivi quello di implementare le capacità tecnico progettuali dei partecipanti nella comprensione dei processi e metodi usati nella lettura e gestione dei dati visivi, soprattutto, in un contesto di conservazione e creazione digitale; gestione di archivi fotografici e audiovisivi di istituzioni pubbliche e private; pratiche di committenza e valorizzazione di campagne fotografiche del patrimonio.

Per iscriversi al corso sarà possibile accedere al seguente link https://www.uniroma1.it/it/offerta-formativa/corso-di-alta-formazione/2023/la-fotografia-e-il-patrimonio-culturale. Il corso offre la possibilità di accedere anche a 4 borse di studio gratuite attraverso un avviso pubblico del Comune di Atena Lucana. Scadenza fissata all’11 Gennaio. Il bando per le borse gratuite è disponibile al seguente link https://archivioatena.com/bandi-e-corsi/ . Inoltre sono previste delle agevolazioni del 30% per i residenti di Atena e per gli Enti Partner del progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *