Preleva una piastrella dalla Reggia di Caserta. Denunciato 42enne del posto

Un 42enne di Castel Volturno, è stato denunciato per aver prelevato una piastrella dal pavimento di una sala ottocentesca della Reggia di Caserta, ma le telecamere di videosorveglianza del monumento lo incastrano, e così i carabinieri lo denunciano per furto di beni culturali.

La piastrella è stata poi riconsegnata alla direttrice della Reggia Tiziana Maffei, dal Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Caserta, Pietro Tribuzio, che ha guidato le indagini.

La piastrella potrà essere così ricollocata nella meravigliosa sala ottocentesca del palazzo reale vanvitelliano.

Il furto, come si apprende dalle telecamere di videosorveglianza è avvenuto lo scorso 16 marzo poco dopo le 15.00 quando il 42enne arrivato nella Reggia di Caserta, e attraversando la porta d’ingresso che introduce nella Sala delle Battaglie situata nell’ala ottocentesca del Palazzo, calpesta una mattonella decoesa dal pavimento, decide di prelevare il “souvenir” avvolgendolo in una busta gialla per nasconderlo e continuando la visita.

Alla chiusura, il coordinatore del servizio di vigilanza del sito museale, nell’effettuare il giro di controllo, si accorge di quanto accaduto ed avvisa la Direttrice Maffei, che a sua volta informa i carabinieri della Compagnia di Caserta, che facendo dei rilievi e prelevando le immagini del sistema di video sorveglianza, riescono a risalire all’identikit dell’uomo.

Nel giro di pochi giorni cosi i militari della Compagnia di Caserta, riescono a risalire all’autore del furto che viene rintracciato, bloccato e sottoposto a perquisizione domiciliare dove viene rinvenuta la preziosa piastrella che il 42enne aveva catalogato e conservato all’interno di una busta di plastica.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *