Un’onda Azzurra travolge il Vallo di Diano: in migliaia in strada per la festa scudetto del Napoli

Era tutto pronto, ormai da giorni. Tanti i centri del Vallo di Diano che avevano già dallo scorso fine settimana addobbato piazze, strade, balconi per festeggiare nel migliore dei modi il terzo scudetto del Napoli.

Uno scudetto atteso da 33 anni che ha riportato alla mente, la grande festa organizzata per i primi due titoli  : il primo trionfo del  10 maggio del 1987 con Bianchi allenatore e Maradona in campo trascinarono gli azzurri al primo successo della storia. Il bis arrivò il 29 aprile 1990.

  Una gioia incontenibile, resa ancora più grande, dagli anni di sofferenze che hanno attraversato la storia del Napoli Calcio. Tra queste, sicuramente, la retrocessione in serie C . Il Napoli ha vinto nel momento giusto: una squadra affiatata, allenatore e società in sinergia, tifosi più positivi che mai quest’anno.  Tutto sempre nel ricordo del Dios, Diego Armando Maradona. La gioia azzurra è scoppiata con il fischio finale della partita di ieri sera Udinese-Napoli, il gol del pareggio del meraviglioso Osimhen ha mandato in estasi i tifosi partenopei. Il Vallo di Diano in pochi istanti si è riempito di suoni, canti e urla di gioia per una vittoria che arriva a 5 giornate di anticipo dalla fine del Campionato: Napoli è Campione d’Italia ed i tifosi napoletani del territorio hanno voluto rendere omaggio alla loro squadra festeggiando insieme con una carovana di auto che ha attraversato il Vallo di Diano. Diversi i punti di ritrovo stabili già dalle ore prima, quello del Club Napoli di Sala Consilina, ma anche nella piazza principale di Sant’Arsenio e Polla, ed ancora nei pressi delle zone industriali del territorio per poi partire insieme e colorare la notte valdianese di azzurro.

Molto bella l’immagine che arriva da Teggiano. La cittadina ha voluto omaggiare il risultato raggiunto dal Napoli con una  proiezione sulla mura della Cattedrale di Santa Maria Maggiore. Ma anche i tanti fuochi d’artificio che hanno colorato il cielo valdianese ed i sorrisi, dei piccolissimi che per la prima volta hanno visto e vissuto una festa scudetto, e dei più grande che  rivivono, alcuni anche con incredulità, la grande gioia di 33 anni fa. I festeggiamenti sicuramente continueranno nei prossimi giorni e con la fine del campionato. Intanto i tifosi napoletani hanno “dato solo un assaggio” della festa che sarà.

 

GUARDA IL NOSTRO SERVIZIO

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *