Lo spettacolo della Fanfara a cavallo della Polizia di Stato a Caggiano

Si è tenuta a Caggiano, in occasione del 171esimo anniversario della Polizia di stato e del Corpus Domini, la parata e il concerto della Fanfara a cavallo della Polizia. Venti cavalieri si sono esibiti nella difficile e suggestiva sincronia tra esecuzione strumentale e cavalcata sulle note della marcia “Caggiano”, inno ufficiale del comune.

La marcia, è stata composta dal concittadino onorario M. Antonio Imparato che per 12 anni ha diretto la Banda della Polizia di Stato.

La Fanfara a cavallo della Polizia di Stato nasce per dare enfasi alle trombe e ai tamburi, secondo una consolidata tradizione alla quale si devono le prime marce militari. La sede si trova a Roma nella Caserma “La Marmora”, alle dipendenze del Centro di coordinamento dei servizi a cavallo e cinofili della Polizia di Stato.

La disciplina è una delle più antiche in ambito sportivo, la cui difficoltà risiede nella fusione tra musica e equitazione, risultando, infatti, particolarmente complesso per il cavaliere far in modo che il cavallo si muova seguendo il ritmo della musica. Pochi sono i paesi che vantano un organico valido come quello della Polizia di Stato Italiana e ciò aggiunge sicuramente grande valore e importanza all’iniziativa.

Carmine Del Negro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *