Al via a Polla la rassegna “Incontri in Biblioteca”. Presentato il libro “Da incapaci a disabili” di Ileana Del Bagno

Ha preso il via nella giornata di ieri, a Polla, la manifestazione dal titolo “Incontri in Biblioteca”.

La rassegna dedicata interamente alla lettura è stata organizzata dalla Pro Loco di Polla guidata da Maurizio D’Amico e il comune curato dal Presidente del Consiglio Giovanni Corleto, in collaborazione con l’Associazione Voltapagina guidata dal presidente Salvatore Medici, un’associazione di volontariato finalizzata alla diffusione dell’interesse per la cultura con un occhio di riguardo alla lettura, giunta ormai alla sua terza edizione.

La manifestazione di ieri, è stata dedicata interamente alle disabilità sensoriali in relazione all’evoluzione del Diritto nel corso della storia.

Un’estate all’insegna del confronto e del dialogo, attraverso parole scritte, narrate, raccontate, esperienze di donne e uomini e tematiche di respiro ampio e trasversale.

La rassegna si è tenuta presso i Giardini della Biblioteca Comunale “Prof. Vincenzo Curcio” di Polla, nell’intento di focalizzare l’attenzione anche su un luogo della cultura importante attivo per tutto l’anno e punto di riferimento per molte famiglie, ragazzi, studenti

A dare il via all’evento, il libro da “Da incapaci a disabili. Minorati sensoriali e cultura dei diritti” dell’autrice Ileana Del Bagno, professoressa ordinaria Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Salerno.

Il testo è un excursus sui diritti dei disabili a partire dalla Bibbia dove venivano essere considerati esseri minori e quindi senza diritti, passando per le prime importanti riforme del 1923 fino a giungere ai nostri giorni, sicuramente miglio ma in deficit nei confronti di persone disabili per molteplici aspetti.

L’evento, fortemente voluto dal consigliere Giovanni Corleto, va ad aggiungersi alle molteplici attività per la promozione della lettura a Polla come la stipula del “Patto locale per la Lettura”, il progetto “Città che Legge” e il “Libro Sospeso” ideato da Michele Gentile.

Ad essere presente all’evento, tra gli altri, anche il sindaco di Polla, Massimo Loviso, e l’avvocato Antonello Rivellese consigliere COA (Consiglio dell’Ordine degli Avvocati) di Lagonegro.

L’evento è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lagonegro, la partecipazione comporterà l’attribuzione di 2 crediti formativi.

A dialogare con l’autrice è stato l’avvocato Giovanni Corleto.

Il prossimo appuntamento avrà luogo il 25 giugno con la presentazione del saggio monografico “Viaggio nel tempo col Tanagro” di Vitantonio Capozzi.

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *