Allerta meteo gialla per temporali in Campania

La Protezione Civile regionale ha emesso un’allerta meteo di livello giallo per la Campania. Questa allerta sarà valida dalle 20 di oggi, venerdì 4 agosto, fino alle 20 di domani, sabato 5 agosto. Sono previsti temporali improvvisi e rovesci con rapida evoluzione e notevole intensità, accompagnati da grandine e fulmini.

Potrebbero verificarsi venti localmente forti provenienti dai quadranti occidentali, con raffiche e mare agitato. Il rischio idrogeologico è associato a possibili allagamenti, innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua, ruscellamenti superficiali con trasporto di materiale, scorrimento dell’acqua su strade, frane e caduta di massi.

Si segnala la possibilità di danni alle coperture e alle strutture temporanee a causa di fulmini, grandinate e venti intensi. È consigliato prestare attenzione anche al verde pubblico per garantirne la stabilità. Le strutture balneari richiedono particolare cautela.

I Comuni sono invitati a attivare i Centri Operativi Comunali (COC) e ad adottare misure preventive, di contrasto e mitigazione in linea con i piani di protezione civile locali. È essenziale seguire le direttive della Protezione Civile e adottare precauzioni per garantire la sicurezza personale e collettiva.

Giuseppe Giardullo

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *