Sabato a Oliveto Citra, la cerimonia di premiazione della 39esima edizione del premio Sele D’oro Mezzogiorno

Si svolgerà sabato 9 settembre la Cerimonia di consegna dei riconoscimenti XXXIX edizione del Premio Sele d’Oro Mezzogiorno presso l’Auditorium – Largo della Memoria di Oliveto Citra.

La serata incomincerà intorno alle ore 20:00, con i saluti istituzionali del sindaco di Oliveto Citra e presidente del Comitato organizzatore Mino Pignata e del presidente della Giuria del Premio Sele d’Oro Mezzogiorno, Amedeo Lepore, insieme a loro, interverrà anche il deputato della Repubblica Piero De Luca.

Si procederà poi alla premiazione, che vedrà tra i premiati: il rettore dell’università degli studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, Lucio d’Alessandro, al quale va il Premio speciale della Giuria del Sele d’Oro Mezzogiorno per la categoria alta formazione e l’Università, il presidente di Unioncamere, Andrea Prete, premio speciale della giuria del Sele d’Oro Mezzogiorno per l’imprenditoria e le imprese, il giornalista Francesco De Core, al quale viene conferito il premio speciale della Giuria del Sele d’Oro Mezzogiorno per il Mezzogiorno e la Coesione.

Il filoso Sebastiano Maffettone riceve il premio Bona Praxis per l’etica, la cultura e le iniziative sociali come ideatore, fondatore, direttore e animatore di Ethos, mentre alla giornalista Laura Valente il premio Bona Praxis per l’etica e le iniziative artistiche e culturali.

Troviamo premiati con il premio Sele d’Oro giornalismo, intitolato alla memoria di Michele Tito, Andrea Bassi e Osvaldo De Paolini per l’articolo scritto sul Messaggero “L’autonomia e i sindaci che temono il grande Nord” (25 marzo 2023).

Nell’ambito dello stesso premio, una menzione speciale della Giuria per Antonio Troise, per l’articolo pubblicato su  Quotidiano Nazionale “La casa solidale che rinasce a Napoli grazie al social bond” (15 maggio 2023).

A Donatella Antonioli il premio speciale degli Enti Locali per l’attività di coordinamento, organizzazione e comunicazione svolta nell’ambito della sua ampia e diversificata carriera giornalistica.

Per quanto riguarda i premi della sezione saggistica vi è un Premio ex aequo a

Antonio Buttiglione per il suo saggio , Provincia ribelle. Radicali, movimenti popolari e beni comuni nell’Italia meridionale (area storica) e Daniela Mone per il saggio Costituzione, regionalismo e coesione territoriale, (area giuridica).

Una menzione speciale della Giurio va a FILIPPO SBRANA, per il volume Nord contro Sud. La grande frattura dell’Italia repubblicana (area economica).

Premio EUROMED per saggi inediti assegnato a Marianna Cuomo, autrice della tesi di dottorato di Ricerca dell’Università “Suor Orsola Benincasa” anno accademica 2020/21 “Tecnologie e valorizzazione del patrimonio culturale: ordine e finalità dell’elemento ornamentale in relazione ai dispositivi d’incorniciatura delle opere d’arte. Ipotesi sperimentali per una fruizione immersiva dei BB.CC.”

Nella sezione giovani, il premio BONA PRAXIS YOUNG, intitolato alla memoria del professor Mario Raffa,assegnato a SONORIALIVE, collettivo musicale formato da giovani musicisti che nasce all’interno del progetto Cfm Sonoria, il cui obiettivo è di creare un ponte fra l’attività didattica della scuola di musica e le attività concertistiche.

Ultimo, ma non meno importante, il Riconoscimento degli EE.LL. ad Alessandro Marinelli, Regista del documentario “Il tesoro del Sud” prodotto da Fondazione con il Sud in collaborazione con Visioni Lab.

Marianna Feliciello

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *