Scoperta società fantasma nel Cilento: operazione “Credito Magico” della Guardia di Finanza

Il comando provinciale della Guardia di Finanza di Salerno ha dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo, finalizzato alla confisca per equivalente di una società “fantasma” cilentana.A seguito di approfondimenti, è stato riscontrato che, presso l’indirizzo formalmente dichiarato, la società risulta essere inesistente, nonostante, per l’anno 2019 avesse dichiarato un credito per I.V.A, risultato essere fittizzio, per oltre 8 milioni di euro.

Attraverso una dettagliata analisi della società, Le Fiamme Gialle di Vallo della Lucania, sono riuscite a risalire al responsabile della frode milionaria, che risulta essere il rappresentante legale pro tempore dell’azienda, residente in Emilia Romagna. Nello specifico, l’amministratore ha realizzato molteplici operazioni societarie, con lo scopo di creare crediti I.V.A, successivamente ceduti a terzi operatori economici che hanno provveduto a utilizzarlo in compensazione dei tributi dovuti. Alla luce dei fatti, Il G.I.P del tribunale ha quindi disposto il sequestro preventivo, finalizzato alla confisca per un ammontare complessivo di 8 milioni di euro.

Si specifica che il provvedimento dell’Autorità Giudiziaria è basato su imputazioni provvisorie, che dovranno comunque trovare riscontro in dibattimento e nei successivi gradi di giudizio. La responsabilità penale degli indagati sarà accertata solo all’esito del giudizio con sentenza penale irrevocabile.

Ylenia Trotta 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *