Salerno: il presidente De Luca incontra gli studenti del suo ex liceo

Il presidente della giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, ha accettato l’invito della dirigente scolastica del liceo classico T. Tasso di Salerno, Ida Lenza, ha incontrato gli studenti nella sua ex scuola.

Accolto dagli studenti, De Luca ha tenuto una conversazione che ha affrontato temi disparati, tra citazioni in greco e battute, ha parlato ai ragazzi con il loro linguaggio, dell’ormai famigerata battaglia portata avanti contro i test di accesso all’università, delle droghe, del bullismo e della violenza sulle donne.

Nel cortile della scuola che lo ha visto studente, De Luca si è poi lasciato andare ai ricordi tra i banchi, citando i suoi professori, ha confessato le difficoltà ad inserirsi, da ragazzo proveniente da una famiglia modesta, in una scuola con figli di professionisti.

Citando Seneca, ha esortato i ragazzi ricordando loro che la vita è un combattimento e che “l’unica arma che si ha a disposizione è la cultura”. I più coraggiosi tra i ragazzi hanno preso la parola e gli hanno rivolto domande anche sul futuro di Salerno e su come superare le difficoltà legate alla ricerca di un lavoro che costringe spesso i più giovani a lasciare il proprio paese di origine.

Emanuela Collazzo

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. fusco antonio ha detto:

    …..avrà ricordato i tempi in cui era un sano protestatario studente e rappresentante del partito comunista che venne nelle contrade del vallo di diano , abbandonato come anche oggi da tutti , ad imparare il mestiere e formarsi. Purtroppo i risultati sono stati pessimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *