Estesa l’allerta meteo per la tempesta Ciaran anche in Campania fino a domani. Scuole chiuse in diversi comuni

La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato il vigente avviso di allerta meteo per piogge e forti temporali fino alle 12 di domani, sabato 4 novembre, su tutta la Campania. In particolare, fino alle 21 di oggi, venerdì 3 novembre, l’allerta è Arancione sulle zone  1, 2,3 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno e Matese, Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini) e Gialla sulle altre zone della Campania.  Dalle 21 di oggi fino alle 12 di domani si passa invece al livello Giallo su tutto il territorio regionale.

I temporali, anche di forte intensità, daranno luogo a un rischio idrogeologico, anche diffuso,  con possibili frane, instabilità di versante, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, scorrimento superficiale delle acque piovane nelle strade e coinvolgimento delle aree urbane depresse.

A causa dell’allerta meteo, provocata dalla tempesta Ciaran che si è abbattuta su gran parte dell’Italia,  sono state infatti sospese le lezioni all’Università degli Studi di Salerno, anche se le sedute di laurea e gli esami sono svolti regolarmente. Chiuse le scuole, i parchi e i cimiteri specialmente nelle aree di allerta arancione, quindi a Napoli, Nocera Inferiore, Cava de’ Tirreni e  Sarno fra gli altri.

Carmen De Fina

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *