La senatrice Bilotti ed i cittadini di Eboli chiedono chiarimenti in merito all’alta velocità Salerno-Reggio Calabria

Anna Bilotti, senatrice del Movimento Cinque Stelle, ha presentato un‘interrogazione in aula ai ministri dell’Ambiente, delle Infrastrutture e dell’Economia affinché vengano chiariti una serie di aspetti legati al progetto di realizzazione della linea ferroviaria alta velocità Salerno-Reggio Calabria, per la tratta che comprende i comuni di Battipaglia, Eboli, Campagna, Contursi Terme, Sicignano degli Alburni, Buccino e Palomonte.
L’interrogazione arriva dopo l’incontro, avvenuto nei giorni scorsi, fra la senatrice ed i cittadini di Eboli, che hanno formato il comitato “Pezze delle monache”. I cittadini abitano nell’area interessata dalla nuova linea ferroviaria e il progetto in questione li preoccupa non poco, sia per l’impatto ambientale, sia per la questione relativa al ristoro economico previsto per gli espropri.
«Parliamo di un progetto – afferma la senatrice Bilotti – che ha subito, da parte di Rfi, modifiche sostanziali rispetto a quello definitivo precedentemente approvato e il cui potenziale impatto anche grave sull’ambiente deve essere verificato. A ciò va aggiunto che le indennità previste per l’esproprio appaiono insufficienti rispetto all’acquisto di una nuova casa e che si arrecherà notevole danno ai cittadini che vivono ai lati della linea ferroviaria. Per queste ragioni ho presentato un’interrogazione in aula ai ministri dell’Ambiente, delle Infrastrutture e dell’Economia per chiedere il rispetto assoluto delle norme e di valutare, per il bene del territorio e di tante famiglie e attività, se procedere con la realizzazione di una nuova linea ferroviaria o potenziare le linee esistenti, attualmente sottoutilizzate».

Marianna Feliciello 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *