Anziano cade in un dirupo sul monte Romito a Padula: salvato dal Soccorso Alpino e Speleologico

Il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania (CNSAS) è stato attivato nel primo pomeriggio di oggi per un delicato intervento di ricerca e soccorso sul monte Romito a Padula, a favore di un anziano fungaiolo 87enne originario di Fasano. La centrale operativa dei carabinieri di Sala Consilina ha infatti ricevuto la richiesta d’aiuto, tramite 112, dall’uomo stesso che si era allontanato dai compagni perdendosi e cadendo in un dirupo.

I carabinieri hanno, quindi, inviato sul posto una pattuglia della radiomobile, una della forestale e ha avvisato il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. Successivamente è stato anche richiesto l’intervento dell’elisoccorso del 118 di Salerno.

Le pattuglie giunte in zona sono riuscite a mettere in sicurezza i compagni dell’infortunato, anch’essi in difficoltà di orientamento. Invece l’anziano, purtroppo, confuso e lievemente ferito, non è riuscito a dare indicazioni precise sulla sua posizione e quindi i responsabili del soccorso hanno deciso di avvalersi anche del sistema SMS LOCATOR e del supporto della Centrale Operativa CNSAS di Cassano Irpino, in provincia di Avellino, che è riuscita ad interloquire col ferito che non è riuscito a fornire la sua posizione né con WhatsApp né con SMS LOCATOR.

Grazie comunque alla triangolazione delle informazioni, il personale di bordo dell’elisoccorso è riuscito a scorgere il malcapitato a terra ed al margine di una vegetazione abbastanza fitta, dove si è recato lo stesso personale tecnico-sanitario dell’HEMS 118 Salerno con non poche difficoltà. Intanto l’elicottero è atterrato poco distante per consentire le operazioni di soccorso al malcapitato.

L’anziano è stato infine trasferito all’ospedale “Ruggi di Aragona” per gli accertamenti e le cure del caso.

Il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania nonostante l’intervento sia andato a buon fine e sia stato un ulteriore ottimo esempio di sinergia tra componenti istituzionali ci tiene a raccomandare una prudenza particolare per evitare venti che prima erano sporadici e che ora stanno assumendo carattere quasi giornaliero, e con difficoltà tecniche di soccorso rilevanti.

Tatjana Chirichella

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *