A Salerno “Linea d’Ombra Festival” ospita Tanino Liberatore: il “Michelangelo del fumetto”

Linea d’Ombra Festival  è alla XXVIII edizione e dall’11 al 18 novembre 2023, i direttori artistici Giuseppe D’Antonio e Boris Sollazzo grazie al ricco programma di questi otto giorni regalerà alla città di Salerno eventi, proiezioni e incontri. A proposito di incontri, domani sera 16 novembre alle ore 21.00 ci sarà Tanino Liberatore, colui che è stato definito da Frank Zappa il “Michelangelo del fumetto”. Vive in Francia da più di 40 anni, dove si dedica soprattutto alla pittura e di questo ed altro ancora parlerà in Sala Pasolini sul “Ring” con Boris Sollazzo.

L’evento potrà essere seguito anche in diretta streaming sui canali del festival, è realizzato in collaborazione con il Comicon.

A visionare i 100 film in concorso ci sono 240 giurati che quest’anno darà il via ai lavori alle 17.30 al Piccolo Teatro di Porta Catena con la sezione VedoAnimato.

Gli studenti apriranno la sesta giornata e li vedrà coinvolti nel percorso Media Education Factory con la proiezione in Sala Pasolini, alle ore 9.30, del film “Mad Max – Fury Road” di George Miller (USA/2015/120’). Alle 10.30 al Piccolo Teatro di Porta Catena ci sarà la masterclass con lo scrittore e sceneggiatore Diego De Silva, evento, rivolto ai vincitori del concorso Premio Corto Nexsoft ed altri partecipanti che hanno interesse professionale per la scrittura, questo evento avrà un carattere operativo, e partendo dall’analisi delle quattro sceneggiature finaliste del concorso, esaminerà le caratteristiche di come fare al meglio una scrittura  per l’audiovisivo. A moderare l’incontro, Miki Rosco.

Un’altro elemento sarà una nuova declinazione del rapporto tra cinema e videogioco, alle 22.30 nella Sala Pasolini dal gamer professionista Andrea Facchinetti con l’incontro dal titolo “Gran turismo” che è uno dei grandi successi della storia di Sony Playstation e dei videogiochi in generale, il gioco ha affascinato negli anni generazioni di videogiocatori sia per la quantità e il dettaglio di auto presenti sia per la sua capacità di essere un gioco di corse estremamente competitivo. Interverrà Anna Chiara Guerra; a moderare, Mario Petillo.

Linea d’Ombra Festival XXVIII edizione è un’iniziativa realizzata con il contributo e il patrocinio della Regione Campania con la Film Commission Regione Campania, del Comune di Salerno, della Direzione generale Cinema e audiovisivo – Ministero della Cultura, della Camera di Commercio di Salerno. Main Sponsor: Banca di Credito Cooperativo Campania Centro / Fondazione Cassa Rurale Battipaglia, Nexsoft S.p.A. Altri enti sostenitori: Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana. Altri Sponsor: E-Campus. Sponsor tecnico: Fondazione della Comunità Salernitana.

Michelangela Di Mieri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *