Rafforzare le condizioni di sicurezza antincendio negli ospedali. La proposta di Luigi Marino all’ASL Salerno

Il segretario provinciale dell’Ugl Salute provinciale, Luigi Marino, ha presentato una proposta volta a migliorare e garantire le condizioni di sicurezza antincendio nelle macrostrutture sanitarie dell’Azienda in una lettera inviata al direttore generale dell’Asl di Salerno.
La proposta nasce dopo i ripetuti solleciti da parte dell’organizzazione sindacale per verificare l’effettiva attuazione delle norme antincendio da parte dei direttori responsabili delegati.
“Ciò che stiamo proponendo è un passo significativo verso il potenziamento della sicurezza antincendio nelle strutture sanitarie della Asl di Salerno. Abbiamo sollevato queste preoccupazioni ripetutamente, cercando una risposta concreta per garantire un ambiente sicuro per gli operatori e gli utenti della Asl”, ha detto Marino.
La proposta evidenzia la disponibilità dell’Asl di Salerno a ben 27 tecnici addetti al servizio di prevenzione e protezione, risultati idonei alla selezione interna. Marino suggerisce di assegnare un addetto al servizio di prevenzione e protezione ad ogni Distretto sanitario dell’Asl Salerno, con l’obiettivo di creare un piano mirato al mantenimento delle condizioni di sicurezza antincendio in tutte le macrostrutture aziendali rientranti nel Distretto di assegnazione, compresi i fornitori di cure, i Distretti sanitari, i punti di pronto intervento e i dipartimenti.
Le attività assegnate agli addetti al servizio di prevenzione e protezione comprenderebbero la verifica e il monitoraggio costante della presenza degli addetti all’antincendio e delle loro attrezzature, l’informazione, la custodia, l’aggiornamento e l’applicazione delle norme indicate nel registro antincendio della struttura di riferimento. Inoltre, si prevedrebbe l’organizzazione di prove di evacuazione, il monitoraggio e la verifica mensile sulla tenuta in custodia di tutta la documentazione antincendio in tutte le strutture aziendali, e infine, attività di informazione antincendio. “Vogliamo assicurarci che tutte le strutture aziendali siano pronte ad affrontare eventuali situazioni di emergenza – ha continuato Marino -. Siamo pronti a collaborare attivamente con l’Asl di Salerno per implementare queste proposte. La sicurezza è una priorità assoluta, e crediamo che questo piano possa fare la differenza nella preparazione e nella gestione delle emergenze antincendio”.
Il segretario provinciale dell’Ugl Salute si è detto disponibile a collaborare con l’Asl di Salerno per garantire una rapida e efficace implementazione di queste proposte, auspicando che la sicurezza degli operatori e degli utenti sia sempre al centro delle priorità dell’ente sanitario locale.
“Chiediamo al direttore Generale di considerare attentamente questa proposta e di lavorare insieme a noi per garantire un ambiente di lavoro sicuro e protetto per tutti coloro che operano nelle strutture sanitarie della Asl di Salerno”, ha concluso Marino.
Danila Pia Casella 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *