Presentato il progetto per costruire un Archivio di Comunità di Polla, per tramandare i saperi del passato alle prossime generazioni

Il comune di Polla e il Museo Civico Insteia Polla hanno presentato, presso l’aula consiliare Santa Caterina, le iniziative messe in campo per dare l’avvio a un Archivio di Comunità del paese di Polla. L’obiettivo del progetto è quello di raccogliere un patrimonio culturale locale fatto di immagini e testimonianze provenienti dal nostro passato, più o meno recente, per ricostruire, tramite la formazione di un archivio, una memoria collettiva del paese. Saperi, arti, pratiche e tradizioni di Polla sono visti come beni immateriali da salvaguardare e valorizzare. L’incontro pubblico di presentazione è avvenuto alla presenza di numerosi bambini delle scuole elementari, visti come i più diretti destinatari delle testimonianze che saranno raccolte nell’archivio perché, come proprio uno di loro ha detto facendo sentire la propria voce tra il pubblico, “non c’è futuro senza passato”.

All’iniziativa hanno partecipato Giovanni Corleto, presidente del Consiglio comunale con delega alla cultura, Fortunata Manzi, direttrice dell’Archivio di Stato di Salerno, Giuseppe Gaeta, direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli,  Maurizio D’Amico, direttore del Museo Civico Insteia Polla, Antonio Tortorella, responsabile scientifico Collezione Antiche Vestiture, Mario Laporta, responsabile del settore fotografia del Progetto Archivio di Comunità, Sabrina Rega, dirigente dell’Istituto Omnicomprensivo di Polla. La conclusione dei lavori è stata affidata al sindaco di Polla, Massimo Loviso.

Giovanna De Luca

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *