Sanremo 2024: il trionfo della lucana Angelina Mango. Parla il chitarrista del padre, Graziano Accinni

Trionfa alla Settantaquattresima edizione del Festival della canzone italiana la lucana Angelina Mango con il brano “La Noia”.

La cantante, figlia del compianto Pino Mango, si è aggiudicata la vittoria a seguito di una competizione particolarmente sentita dai telespettatori, non solo durante le dirette ma anche attraverso i canali social abbinati alla kermesse.

Oltre ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio, superando il rapper napoletano Geolier piazzatosi al secondo posto, in una competizione dal gusto lucano-campano,  e la reginetta del Pop Annalisa, a sua volta classificatasi terza, Angelina Mango porta a casa altri due importantissimi riconoscimenti: il Premio della critica “Lucio Dalla” assegnato dalla sala stampa e il premio “Giancarlo Bigazzi” per la migliore composizione musicale, quest’ultimo conferito direttamente dalle maestre e dai maestri dell’Orchestra di Sanremo.

All’indomani dalla proclamazione della vittoria dell’artista lucana, anche il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi ha commentato positivamente la notizia, sottolineando come quanto accaduto sia un dato positivo per l’intera Regione:

“Dopo dieci anni –ha dichiarato infatti il Presidente Bardi-  un’altra lucana sale sul gradino più alto del podio di Sanremo. La nostra Angelina Mango si consacra regina indiscussa della Kermesse. Il talento e l’energia della giovane cantante di Lagonegro, figlia dell’indimenticabile Pino Mango, sono stati compiutamente riconosciuti. La Basilicata oggi è in festa per lei e con lei salirà sul tetto del mondo, a maggio, con l’Eurovision Song Contest, in Svezia. Ad maiora Angelina, vola sempre più in alto!

“Mi sono resa conto della mia vittoria quando sono uscita dall’albergo stamattina e c’erano persone che mi accoglievano. E me ne accorgo ogni volta che vedo la risposta del pubblico quando sono sul palco. Per me quella è una vittoria, non è un premio”.

Queste le dichiarazioni della stessa Angelina Mango intervistata dalla testata nazionale “Il fatto Quotidiano”, un’occasione, tra l’altro, per rispondere anche alle polemiche diffuse dal rapper e produttore discografico Frankie Hi-Nrg, che su X ha definito la vittoria della cantante come “frutto di un manipolo di membri di una casta mediatica”.

E ai giornalisti della sala stampa di Sanremo che le hanno chiesto per quale motivo suo padre sarebbe fiero di lei?

Angelina Mango si è limitata a rispondere: “Perché prima di tutto sono una persona gentile ed educata”.

Per Graziano Accinni, storico chitarrista di Pino Mango, “il talento di Angelina è la dimostrazione che la Basilicata sia ricca di talenti. Per Accinni, Angelina è figlia tanto di Mango, quanto di una terra che ha dato i natali anche a Gesualdo Da Venosa, Antonio Infantino, Pietro Basentini e – naturalmente- Arisa”.

Rosa Santarsiero

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *