Street art a Buonabitacolo: la cultura classica incontra la modernità nel murales dell’artista Sabatino

Verrà inaugurat, giovedì alle ore 12:00, a Buonabitacolo il grande murales realizzato dall’artista valdianese Emanuele Sabatino sul muro antistante al comune e al nuovo edificio scolastico.
All’iniziativa, gestita dalla Cooperativa Il Sentiero, hanno partecipato i ragazzi delle Scuole Medie, del SAI e del Servizio Civile di Buonabitacolo, ma anche tantissime persone che, proprio come in una grande opera collettiva, quotidianamente hanno offerto un sorriso o una parola amicale a testimonianza che il valore primario dell’arte è la condivisione.
“Siamo consapevoli che l’arte e le azioni culturali in genere posseggano una forza che riesce a raggiungere livelli che altre discipline fanno più fatica a costruire. Buonabitacolo ha bisogno di rinascere, di reinventarsi, di saper cogliere sfide importanti. Impiegare l’arte, come quella dei murales, è un modo valido per favorire la compartecipazione, la fruizione, il dialogo e quindi il benessere”- ha dichiarato il Sindaco Giancarlo Guercio.
E proprio il dialogo, nella sua dimensione di apertura sociale, è al centro della bellissima rappresentazione che strizza l’occhio alla cultura classica e che veicola l’importanza della compartecipazione quale strada essenziale per arricchire la comunità.

Francesca Romanelli

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *