Potenza: in via Parigi è allarme sicurezza ed abbandono rifiuti

I residenti aderenti alla vasta associazione “Centro Storico” ci scrivono per segnalare alle istituzioni tematiche afferenti anche a questioni ambientali

Per lo spazio dedicato alle vostre segnalazioni, che noi rigiriamo a chi di competenza in un’ottica di propositiva ricerca delle possibili soluzioni, questa settimana parliamo di Via Parigi a Potenza.

A scriverci è un gruppo di residenti, afferenti alla più ampia “Associazione Centro Storico”, che ormai abbraccia più zone del Capoluogo, anche non rientranti nella parte vecchia della città. Da tempo, per la verità, le loro segnalazioni vengono pubblicate anche su quotidiani e periodici.

“Purtroppo –ci scrivono da Via Parigi- nella nostra realtà cittadina solleciti, segnalazioni, proteste non riescono a smuovere inerzie e sottovalutazioni nei diversi livelli di competenza. Da tempo, noi un gruppo di residenti, aderenti all’Associazione Centro Storico, siamo impegnati nel richiedere, nei modi previsti, ai diversi livelli di responsabilità, di garantire nella nostra strada condizioni di civile convivenza, soprattutto nelle ore notturne, ma anche di un più puntuale rispetto ambientale”.

“Il numero delle telefonate alle forze dell’ordine –scrivono- soprattutto di notte, sono una costante così come le segnalazioni per questioni di igiene ambientale agli uffici competenti. Situazione questa che dura da molto tempo, nonostante anche un ricorso tramite Avvocato di circa due anni fa”.

A questo punto i residenti di Via Parigi descrivono anche la situazione venutasi a creare, in un tratto della via, col deposito dei rifiuti da parte di un’attività privata, sita nei pressi, che a loro dire creerebbe più di qualche problema igienico e di odori.

In attesa di una possibile e condivisa soluzione della questione, che sembra però tardare ad arrivare, i cittadini lamentano dunque più in generale la latitanza delle Istituzioni, “malgrado –affermano i cittadino- esponenti dell’Amministrazione Comunale e non solo, frequentatori abituali della strada, osservano con i propri occhi”.

“Ad ulteriore dimostrazione –proseguono da Via Parigi- restano quelli dei periodici casini notturni nella nostra strada che, anche dopo l’ennesimo grave episodio di una rissa con arrivo di volanti ed autoambulanza, continuano ad allietare le insonnie di noi residenti, malgrado l’esasperate telefonate dei cittadini alle forze dell’ordine.

Situazioni analoghe si verificano in altri punti della città con le stesse conseguenze per i residenti e per l’ambente”.

“La domanda è –concludono- a chi rivolgersi perché le istituzioni svolgano in maniera efficace i loro compiti?”

Redazione Potenza

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *