Intitolato a Elisa Claps il larghetto di fronte alla Chiesa della Trinità

La piazza di fronte alla chiesa della Trinità a Potenza sarà ora dedicata alla memoria di Elisa Claps. La giunta comunale, guidata dal sindaco Mario Guarente, ha recentemente approvato all’unanimità la proposta di intitolare uno spazio nel cuore del centro storico della città alla giovane sedicenne uccisa da Danilo Restivo nel 1993. Il corpo di Elisa fu ritrovato nel sottotetto di quell’edificio diciassette anni dopo, nel 2010. Nel contempo, il Parco di Macchia Romana, già dedicato a Elisa Claps, assumerà il nuovo nome di “Parco del Fiore Bianco”.

Il Consiglio comunale, lo scorso 27 novembre, ha adottato all’unanimità un ordine del giorno presentato dal consigliere Roberto Falotico, che sollecitava la giunta a individuare un luogo significativo nel centro storico da destinare permanentemente al ricordo di Elisa Claps. A inizio mese è stata celebrata la prima messa nella chiesa dopo la riapertura avvenuta ad agosto. Durante quei mesi, il caso dell’omicidio e del ritrovamento del corpo di Elisa è tornato all’attenzione pubblica in occasione del trentesimo anniversario della sua scomparsa, con la trasmissione della fiction Rai “Per Elisa” e del podcast di Pablo Trincia “Dove Nessuno Guarda”.

Il luogo prescelto per l’intitolazione è stato scelto perché era un punto che Elisa Claps frequentava spesso prima della sua tragica scomparsa, come indicato nelle motivazioni del provvedimento di giunta. Secondo la delibera, l’atto di intitolazione è un omaggio doveroso e simbolico per assicurare che il ricordo di una giovane vita interrotta in modo così crudele non svanisca mai. La comunità locale è chiamata a promuovere attivamente iniziative che possano promuovere una cultura di non violenza e solidarietà, come sancito nella delibera stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *