Due giorni all’insegna del Karate Kyokushin a Monza: tra i protagonisti l’Asd Heracles

Nell’ambito delle arti marziali, il Karate Kyokushin rappresenta una disciplina di grande profondità e valore, capace di coinvolgere appassionati di ogni età desiderosi di migliorare sé stessi attraverso il percorso di crescita personale che questa disciplina offre. Lo scorso fine settimana a Monza, si è tenuto un evento di rilevanza internazionale che ha visto la partecipazione del rinomato Maestro Maciej Misiak, figura di spicco nell’insegnamento del Karate Kyokushin a livello mondiale.

Il Karate Kyokushin, fondato dal leggendario Maestro Masutatsu Oyama negli anni ’60, è una delle forme più rigorose e impegnative di Karate. Caratterizzato da una pratica fisica estremamente intensa e una filosofia intrisa di disciplina e rispetto, esso si distingue per l’enfasi sulla resistenza, sia mentale che fisica.

L’aspetto distintivo di questa disciplina è il Kumite, o combattimento, dove i praticanti si confrontano  in incontri a contatto pieno, per arrivare a conoscere se stessi ed il proprio potenziale, compresa la consapevolezza dei propri limiti.

La pratica del Kyokushin non è solo un allenamento fisico, ma anche un percorso spirituale. I praticanti sono chiamati ad adottare un atteggiamento di rispetto verso gli altri e verso se stessi, seguendo i principi del Karate come la cortesia, la lealtà, l’onestà e l’autodisciplina.

In Italia, l’organizzazione International Budokai Union KyodoKyokushin è rappresentata dal Maestro Giuseppe Romano, originario di Rofrano, nel Cilento. La sua dedizione verso il Karate ha contribuito a diffondere questa disciplina di nicchia nel nostro Paese, coinvolgendo un vasto pubblico di ragazzi e adulti desiderosi di intraprendere un cammino di crescita attraverso le arti marziali.

L’evento monzese, ha visto la partecipazione di un gruppo proveniente dal Vallo di Diano, guidato dal Maestro Giuseppe Giardullo dell’Asd Heracles. A lui è stata affidata la responsabilità di promuovere e diffondere questo stile di Karate attraverso un gruppo di studio nel Sud Italia. L’asd Heracles, con sede a Sala Consilina in Località Fonti ed anche a Montesano sulla Marcellana, Roccadaspide e Caggiano, si pone al centro dello sviluppo della disciplina del Karate del territorio, offrendo una proposta formativa completa che abbraccia sia il Karate tradizionale stile Shotokan che il Karate a contatto pieno.

Entrambe le discipline, mirano al miglioramento della personalità attraverso l’acquisizione di competenze psicofisiche. Le tecniche apprese sul tatami si riflettono positivamente anche nella vita quotidiana, fornendo ai praticanti gli strumenti per affrontare le sfide con maggiore consapevolezza e determinazione.

Manifestazioni come quella tenutasi a Monza non solo contribuiscono a promuovere la pratica delle arti marziali, ma rappresentano anche un momento di crescita e condivisione  per tutti coloro che partecipano o che praticheranno in futuro grazie all’evento svoltosi, sottolineando il valore intrinseco di queste discipline nel percorso di formazione individuale e collettivo.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *